ILSOLE24ORE.COM
Medio Oriente e Africa
Il massacro dei 117 migranti: «Lasciati a 15 miglia dalla Libia solo con bussola e telefono»
di Ivan Cimmarusti
08 Febbraio 2019
"Il retroscena è negli atti dei pm di Roma, che hanno chiesto l’archiviazione non ritenendo responsabilità dell’Italia".
L'articolo in breve. Erano a 15 minuti dalla Libia. Alle 13 cominciarono ad affogare. In orario concomitante un elicottero italiano lanciò zattere ma troppo lontane, specie in quelle condizioni di mare. Dopo 39 minuti, 70 persone erano già affogate. Alle 18 e 30 (oltre 5 ore dopo), un elicottero partito dalla Duilio salvò i 2 sopravvissuti. I morti sono stati 117. Tra questi, un neonato e un bimbo di un anno. Per loro canto la Ninna Nanna.
Ninna nanna, ninna oh
‘sta creatura a chi la do?
La darò a chi ‘n c’ha fame
Che se magna tutto er pane.
La darò all’Omo Nero
Che nun sta mai ar Ministero.
La darò ar Maggistrato
Che l’infamia ha cancellato.
La darò ar bon Prefetto
Che la caccia puro dar ghetto.
La darò ar Mediterraneo
Che je faccia da sudario.
Ninna nanna, ninna oh
‘sta creatura a chi la do?
La darò alla sua mamma
E per sempre sarà nanna!
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Maria Musik, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.