Pubblicato il 18/11/2025 17:23:36
Nuota fin dove non tocchi
Il mondo sta impazzendo, fratello mio l'Europa scricchiola, s'aggrappa alle procedure le persone non si guardano negli occhi s'abbassano, si spezzano e chiedono che qualcuno le salvi dal nevischio dei giorni. Ad ovest non piovono pallottole, ma le parole sono bossoli vuoti come nevai sottoposti a raffiche di contraffatte estati. Tutti vanno, passano, corrono, compilano guidano in stato di semi veglia, semivivi profetando l'eterno presente come fosse l'unico stato attendibile.
Il mondo sta impazzendo, vecchio mio se non c'è niente che ti solleva finirai alluvionato, la corrente è forte e gli argini sono le gengive ritirate di un uomo che non sa sorridere. Il bisogno di attenzione brucia, scotta incenerisce le cose lente imbarbarisce la farina, dilava l'inchiostro sui libri di storia.
Il mondo sta impazzendo, figlio mio ma tu gattona fino al tetto e spalanca l'abbaino. Oltre le colate di fango, luccica l'acero e il cielo è una distesa d'erba medica per gli sguardi ancora acerbi. Non cedere ai riduttori, rinverdisci sempre con la terra dissigilla l'apatia e torna a fare il pane mescolando corpi neve fuochi venti. Spalle a spalle con la notte chiedi asilo all'invisibile perché solo in mare aperto il cuore avverte la sua meta.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 3 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Federico Zucchi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|