Pubblicato il 17/01/2026 18:21:47
Siamo tutti ostaggi di un fottuto globale Truman Show, nati già target di mercato, marchiati col codice a barre del battesimo e imboccati a slogan finché non impariamo a mentire bene.
Ci svegliamo col caffè in capsule e pensieri in gabbia, dormiamo su materassi memory foam che ricordano meglio di noi cosa volevamo essere. Ci dicono che la libertà è scegliere tra due marchi e la felicità è un'offerta valida fino a mezzanotte.
Lavoriamo per comprare il tempo che ci rubano, facciamo figli per sentirci meno falliti, poi li cresciamo davanti agli schermi e li giudichiamo se diventano come noi.
L'amore è diventato swipe, la politica un talk show per dementi, la guerra uno spettacolo in 4K da commentare a cena. Moriamo di obesità spirituale, gonfi di fede nelle app, di autostima venduta in eBook da 9,99.
La Terra brucia e noi facciamo video, i migranti affogano e noi cambiamo canale, le donne vengono uccise e firmiamo petizioni con filtri carini. Ogni cosa è contenuto. Anche la sofferenza.
Ogni giorno ci trucchiamo l'anima per sembrare più accettabili, mentre ci inchiniamo al dio algoritmo che ci dà pane, dopamina e una nuova identità da indossare. Poi la sera piangiamo in silenzio, non per la verità, ma perché nessuno ha messo like alla nostra ennesima falsa esibizione
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore J.J. Tompson, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|