:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 418 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 10 18:21:40 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

A chi vuole ripartire.

Argomento: Politica

di Francesco Rossi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 19/03/2020 15:12:26

Dopo questa drammatica emergenza si dovrà fare la conta dei danni. E, il conteggio sarà inevitabile dovremo farlo tutti. Ci sarà la necessità di scrivere nuove regole che valgano per tutti, nessuno escluso, cambiando strutturalmente il sistema attuale.
1° : Riordinare le competenze tra Stato centrale ed Enti Locali.
2°: Abbattere la privatizzazione dei profitti e la pubblicizzazione delle perdite. Ps: “finiamola con le idiozie di turno, non si può statalizzare Alitalia e lasciare le concessioni autostradali che danno profitti enormi ai propri azionisti.
3°: Chiarire una volta x tutte il rapporto tra speculazione finanziaria ed economia reale.
4°:Ricostruire l’economia del Paese, favorendo una re-industrializzazione di ritorno dalle troppe delocalizzazioni. (Abbiamo toccato con mano cosa succede quando dipendi da cose fatte solo altrove.
5° digitalizzare la Pubblica Amministrazione e la Scuola. “basta basarsi su gare al massimo ribasso che danno evidenti ritorni negativi”.
6°: Ripensare alla proprietà privata delle infrastrutture strategiche come le telecomunicazioni.

Servirà una nuova costituente che con rigore e serietà, metta in condizione di ricostruire un Paese come il nostro che ne ha immenso e urgente bisogno. Istituzione di un prelievo che parta dall'alto e arrivi al basso tenendo conto dei valori che determinano la ricchezza individuale per finanziare il sistema sanitario pubblico dando una giusta retribuzione a personale medico e paramedico. In tempi di pandemie, la tentazione autoritaria è come un virus che potrebbe entrare nelle coscienze della gente. Sta a ognuno di noi rilevarne il pericolo e contrapporvi l’ordinamento democratico che non vuol dire permettere, ma regole da rispettare per un futuro migliore sul piano umano da lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti che dovranno sobbarcarsi il peso economico della rinascita

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Francesco Rossi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Francesco Rossi, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Società ] Una nuova opportunità da cogliere valutando i Pro e i Contro (Pubblicato il 12/10/2023 19:00:15 - visite: 89) »

:: [ Scuola ] L’importanza del sapere. (Pubblicato il 04/10/2023 20:11:38 - visite: 66) »

:: [ Alimentazione ] Breve storiografia Congressi Psi 1953 (Pubblicato il 06/06/2022 16:46:55 - visite: 270) »

:: [ Politica ] Breve storiografia PSI anno 1951 (Pubblicato il 03/06/2022 16:35:57 - visite: 304) »

:: [ Politica ] Breve Storiografia Congressi PSI 1949 Firenze 28° Congresso (Pubblicato il 31/05/2022 17:59:47 - visite: 153) »

:: [ Politica ] Breve storiografia Congressi Psi Genova 1948 (Pubblicato il 29/05/2022 10:39:24 - visite: 401) »

:: [ Politica ] In simbiosi con la Repubblica. Un uomo una storia. (Pubblicato il 28/05/2022 10:11:43 - visite: 311) »

:: [ Politica ] Breve storiografia dei Congressi PSI 1948 (Pubblicato il 27/05/2022 16:54:38 - visite: 289) »

:: [ Politica ] Breve storiografia dei congressi del PSI 1947 (Pubblicato il 25/05/2022 17:28:59 - visite: 264) »

:: [ Politica ] Breve storiografia dei congressi del PSI (Pubblicato il 24/05/2022 18:50:48 - visite: 330) »