:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1369 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 14:09:15 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Mostra al Caffè La Citè. Mito e poesia visiva

Argomento: Arte

di Roberto Mosi
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 14/04/2011 11:00:20

« Ogni parola, in quanto tale, è una generalizzazione »*  

 

 Il mito, i miti abitano in questi giorni un angolo del Caffè Libreria La Citè, nello storico quartiere di San Frediano a Firenze. L’occasione è la Mostra “Il mito, oggi” progettata da Roberto Mosi e Enrico Guerrini, aperta dal 12 al 22 aprile. Le linee del progetto: “ogni mito che ci è stato tramandato, ha qualcosa da dirci. Contiene domande, ci provoca, specie se siamo capaci di coglierne anche la sua proiezione nell’attualità”.

    Il progetto si materializza in questo angolo de La Citè - fra i divani, il pianoforte, gli scaffali dei libri - con figure di eroi, di personaggi che “escono” dalla Raccolta Luoghi del mito (R. Mosi, ed. Lieto Colle), prendono forma in disegni, immagini fotografiche, manichini, invasi da grappoli  di versi, di parole, disseminate ovunque.

    Si colgono subito alcuni temi. In particolare, il richiamo: al bosco sacro di Diana, regina delle selve, e alla spasmodica ricerca del Ramo d’oro; alla figura di Ulisse, un viaggiatore di oggi alle prese con ritardi e ripetuti approdi serali nella sua dimora - ogni sera Ulisse/ torna ad Itaca – dove solo il gatto Arturo saluta /il ritorno, la coda ritta, mentre Penelope “già dorme, stizzita”; ad Orfeo, che con il suo canto trasforma la città di Firenze, impegnata – con Euridice “alla guida di Cerbero” - nello scavo di una galleria infernale sotto la città; a Ermes “dai calzari alati”,  che immette nella rete telematica una caterva di messaggi a favore (o a danno) dei milioni di frequentatori di blog; alla figura, infine, enigmatica e poliedrica del Labirinto (“Labirinto miraggio”).

     E’ immediata la domanda: la Mostra con questo incrocio di linguaggi, aggiunge valore alla narrazione poetica? E’ valido questo percorso ispirato alle suggestioni della poesia visiva? La risposta è affidata ai curiosi che si affacceranno a questo angolo de La Citè.

    Giuseppe Panella, all’apertura dell’incontro, ha illustrato in modo magistrale il filo rosso sull’attualità del mito, che lega la ricerca poetica di Roberto Mosi. Diana Battaggia, direttrice editoriale di Lieto Colle, ha sottolineato l’originalità sia del libro Luoghi del mito, nel quadro del ricco catalogo della casa editrice, sia dell’incrocio dei linguaggi, quello propriamente poetico e quello, pittorico, di Enrico Guerrini.

    Luoghi del mito” – è stato ricordato - compone, con gli altri libri di Roberto Mosi che l’hanno preceduto, una sorta di quintetto poetico sul percorso del poeta all’interno dei luoghi ( siano essi intesi come spazi geografici, non luoghi, mentali, interiori, onirici, culturali): sembra contenerli tutti, aggiungendo nuove tappe, nuove occasioni di conoscenza, nuove mappature culturali e, allo stesso tempo, creando una circolarità di motivi ed umori, secondo un progetto consapevole, circolare di scrittura.  La Mostra de La Citè riprende in modo fluido questo movimento, aggiungendo, nuovi valori nella ricerca affidata all’incrocio di mezzi espressivi diversi, secondo i possibili accordi della poesia visiva.

        Con André Breton e Paul Éluard (Notes sur la poèsie, in "La Rèvolution surrèaliste", AA. VV., n. 12, 15 dicembre 1929, pagg. 53-55) è possibile dire: “La poesia è il contrario della letteratura. Essa regna sugli idoli d'ogni specie e sulle illusioni realiste; salvaguarda felicemente l'equivoco tra il linguaggio della "verità" e il linguaggio della "creazione".

 

* Lev S. Vygotskij, Pensiero e parola, in Pensiero e linguaggio, (Mosca-Leningrado 1934) Universitaria-La Barbèra, Firenze, 1934



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Mosi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Roberto Mosi, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] La Libreria invasa dagli storni (Pubblicato il 02/03/2014 09:25:22 - visite: 1445) »

:: [ Letteratura ] La Recherche di Proust al Festival dell’Eclettismo (Pubblicato il 23/08/2013 18:05:23 - visite: 1699) »

:: [ Letteratura ] Poesia all’aria aperta (Pubblicato il 15/03/2012 21:44:31 - visite: 1770) »

:: [ Letteratura ] Per Ernesto Balducci a venti anni dalla morte (Pubblicato il 17/01/2012 21:39:19 - visite: 1602) »

:: [ Letteratura ] IN VIAGGIO, un successo alla Casa di Dante (Pubblicato il 01/12/2011 23:17:53 - visite: 1288) »

:: [ Letteratura ] I Canti Orfici e il paesaggio dell’Appennino (Pubblicato il 11/09/2011 23:27:11 - visite: 1266) »

:: [ Letteratura ] Ottava rima (Pubblicato il 17/08/2011 17:04:25 - visite: 1925) »

:: [ Educazione ] Testimonianze - Il sogno di una cosa (Pubblicato il 18/06/2011 12:41:12 - visite: 1237) »

:: [ Arte ] Stridio di storni al Palazzo Pretorio di Sesto (Pubblicato il 26/05/2011 11:36:34 - visite: 1633) »

:: [ Arte ] Mito e poesia visiva in Mostra al Caffè La Citè. (Pubblicato il 14/04/2011 11:19:44 - visite: 1500) »