:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1249 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Apr 16 16:25:16 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Omaggio al poeta e pittore Crescenzio Cane

Comunicazione di Nicola Lo Bianco
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/02/2014 19:09:14

.venerdì 14 febbraio ore 17 ai Cantieri Culturali della Zisa, Istituto Gramsci Siciliano, via Paolo Gili, 4-Palermo

Se senti due pietre muoversi

            è il cuore di Palermo

            che respira aria di rabbia.

            Se ti parlo di rivoluzione

            oggi negli occhi si scontrano

            tutti i problemi del mondo e

            il cuore di Palermo va a pezzi.

 

            (da IL CUORE DI PALERMO, Coll. r, 1980)

 

 Crescenzio Cane

Era nato a Palermo il 25 settembre 1930.

Resta che la poesia, la pittura, gli scritti in prosa di Crescenzio Cane sono un frammento vivo della storia di questa città e della Sicilia, e, attraverso di essa ed esemplarmente, del Sud nostro e altrui: dovunque c’è un Sud nel mondo questa storia gli appartiene.

A partire dal dopoguerra la vicenda umana e poetica di questo nostro scrittore e pittore s’intrinseca con i grandi eventi che mutano la fisionomia del paese: la fame e la miseria, l’emigrazione, le grandi lotte popolari degli anni ’60 e ’70, la “mutazione antropologica”, l’indecenza degli anni ’80, la depravazione economica politica ed intellettuale degli ultimi venti anni.

I titoli delle sue principali pubblicazioni possono dare un’idea del percorso letterario, radicato in una precisa realtà e coerente alle scelte esistenziali dell’uomo: dal racconto-saggio “La sicilitudine” (’59) (termine coniato dal Nostro e non da Sciascia come erroneamente si crede e si scrive) a “La radice del Sud” (’60), dai “Papiri” (’65) a “Edicola concreta” (’68); e poi “La freccia contro il carrarmato” (’71), “La bomba proletaria” (’74), “Il cuore di Palermo” (’80), “Lettera alla Libertà” (’85), “La memoria collettiva” (’87), i racconti de “La strada di casa”, le poesie de “I miei ultimi settantanni” …

Nicola Lo Bianco


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Nicola Lo Bianco, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Nicola Lo Bianco, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: ILGRANDE AMORE PERDUTO, poesie, ediz Arianna (Pubblicato il 06/11/2022 12:08:36 - visite: 158) »

:: Una drammaturgia della divina Commedia (Pubblicato il 17/03/2015 19:29:53 - visite: 1468) »

:: I tempi del poeta in piazza (Pubblicato il 26/06/2013 12:43:18 - visite: 1148) »

:: ...e siamo qua, dott.Falcone (Pubblicato il 26/03/2012 18:45:14 - visite: 1713) »

:: Made in Sicily (Pubblicato il 14/12/2011 18:45:52 - visite: 1360) »

:: Lamento ragionato sulla tomba di Falcone (Pubblicato il 30/04/2011 12:14:31 - visite: 1366) »

:: incontro con l’autore (Pubblicato il 03/02/2011 09:23:52 - visite: 1217) »