:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 3805 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 19:30:50 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Antologia Proust 2017: invito a partecipare

Vedi il sito web »

Evento/notizia/comunicazione, proposta di LaRecherche.it

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 10/04/2017 12:20:11

 

Invito a partecipare all’antologia proustiana 2017 de LaRecherche.it

IL PROFUMO DEL TEMPO

(scadenza per l'invio contributi: 21 giugno 2017)

 

 

“Ma, quando niente sussiste d’un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l’odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l’immenso edificio del ricordo.”

 

Marcel Proust

 

L’odore per Proust era in grado, assieme al suo parente più stretto, il sapore, di reggere l’immenso edificio del ricordo. E basti pensare a come gli odori, e ancor di più i profumi, siano, per quanto spesso inafferrabili, i più solerti e generosi portatori di ricordi.

In genere i profumi, anche se apparentemente dimenticati, sono in grado, al loro comparire, di rievocare ricordi, anche lontanissimi, ricreando, nel presente, luoghi e immagini del passato. Questa tenacia e la grande capacità di riattivare la memoria, rendono il profumo affine all’opera di Proust e in essa molto presente; basti pensare a quello della tazza di tiglio in cui si va dissolvendo la madeleine. Ed è il profumo il vero cuore pulsante di questo passo che a tratti riecheggia certe descrizioni fatte dai “nasi” per descrivere le loro creazioni. Ascoltiamo, dunque, per un attimo, Proust che rende vivi i profumi: “Lo trovai tutto ronzante dell’odore dei biancospini. La siepe formava come una sfilata di cappelle che scomparivano sotto il paramento dei loro fiori, ammucchiati a formare una sorta di repositorio; al di sotto, il sole stendeva per terra un quadrettato chiarore, come filtrato da una vetrata; il profumo s’espandeva altrettanto untuoso, altrettanto circoscritto in una propria forma[…]

 

Se è facile ricordare un sapore, grazie anche all’attribuzione di uno specifico nome a ciò che si mangia, questo è molto più difficile per i profumi: cosa sarà mai quel profumo che ci ricorda la casa della nonna che andavamo a visitare da bambini? O quel particolare sentore che ci fa riconoscere le persone care e ricordarle a distanza di anni? Sono accordi che hanno del prodigioso, elaborati, quasi “creati”, come nel processo di creazione di una nuova fragranza, dalla nostra mente mescolando gli elementi più disparati che restano nella memoria in modo pressoché indelebile. Proust ha disseminato le pagine della sua Opera di descrizioni di profumi capaci, in un attimo, di evocare mondi andati ormai perduti, o di richiamare alla mente luoghi lontani, o persone di cui la voce o i modi sono scomparsi ma basta un accenno ad una fragranza per rievocarle come se fossero accanto a noi mentre scorriamo le righe della Recherche. Proprio Proust che non poteva tollerare profumi o fiori, basti pensare a quando andava ad ammirare la fioritura dei meli da dentro l’abitacolo dell’automobile coi finestrini serrati, per evitare di entrare in contatto coi pollini, e di conseguenza col profumo, che sarebbero risultati letali per la sua asma. Quindi, come omaggio all’uomo celebre nei salotti per la sua bellissima camelia bianca ed inodore, quest’anno creeremo un accordo profumato, usando gli ingredienti che Proust ci ha indicati lungo le pagine della Recherche, essenze che sono in grado di ricreare intatta, a distanza di anni, la magica atmosfera in cui Proust si trovava immerso. A tutti chiediamo di contribuire a mostrare gli aspetti di ciascuna fragranza scelta per creare il profumo che si chiamerà Proust numero 7. Le fragranze su cui lavorare sono:

 

Camelia

Biancospino, viola, iris, cattleya

Vetiver, ylang-ylang, petitgrain, tuberosa, fiore di melo, legno di cedro, zibetto

Sandalo, cuoio, incenso, rosa turca, ambra, papiro

 

Una volta raccolte le essenze i “nasi” della Recherche.it provvederanno a dosarle e a racchiuderle in un prezioso flacone (e-book) che sarà disponibile dal 10 luglio 2017 con il titolo:

 

Proust numero 7 – Il profumo del tempo

 

Tutti sono invitati a partecipare inviando il materiale, attinente al tema sopra descritto, alla e-mail marcelproust@larecherche.it, entro e non oltre il 21 giugno 2017 (inviare in un file doc o rtf).

È possibile partecipare con poesie, racconti, articoli, brevi saggi, disegni, fotografie o altro.

L’autore dovrà specificare a quale delle fragranze elencate (si veda più sopra) dovrà essere associata l’opera proposta. In mancanza di tale indicazione, l’opera potrà essere rifiutata.

La redazione si riserva di pubblicare solo le opere che riterrà valide e attinenti al tema, senza l’obbligo di darne la motivazione. Il palese scostamento dal tema proposto sarà motivo di esclusione dall’antologia, così come il riscontro di gravi errori di ortografia/sintassi.

 

Gli autori dichiarano, esplicitamente, che le opere inviate sono di loro proprietà intellettuale, avendone pieno diritto di utilizzo, e sono esenti da qualsivoglia vincolo presso terze parti (editori, eccetera); con l’invio si concede a LaRecherche.it l’autorizzazione a pubblicarle in e-book e/o sulle pagine del sito.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

La Redazione, nella sezione Eventi, ha pubblicato anche:

:: Assemblea dei soci 2024 (Pubblicato il 09/03/2024 12:00:00 - visite: 8) »

:: In Viaggio con Dickens: inaugurazione 22/07/23 ore 18 (Pubblicato il 15/07/2023 21:20:41 - visite: 433) »

:: Assemblea dei soci 2023 (Pubblicato il 11/03/2023 12:00:00 - visite: 138) »

:: Assemblea dei soci 2022 (Pubblicato il 12/03/2022 12:00:00 - visite: 218) »

:: Antologia proustiana 2021 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 01/05/2021 13:08:54 - visite: 3083) »

:: Assemblea dei soci 2021 (Pubblicato il 12/03/2021 12:00:00 - visite: 314) »

:: Giuseppe Terracciano, caro amico e poeta, ci ha lasciati (Pubblicato il 15/01/2021 15:19:04 - visite: 1366) »

:: Accessi annuali a LaRecherche.it (Pubblicato il 31/12/2020 01:18:56 - visite: 599) »

:: Antologia proustiana 2020 [Invito a partecipare] (Pubblicato il 03/05/2020 14:31:14 - visite: 2493) »

:: la via immortale (Pubblicato il 16/04/2020 20:24:54 - visite: 4560) »