:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 859 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 8 01:53:04 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il Giardino dei Sogni Infranti

di Davide Stocovaz
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/06/2015 10:20:24

Linda, ti ricordi la prima volta che ci siamo incontrati?

Io, vagabondo giornaliero lungo i sentierini di quel bel giardinetto sotto casa, un giorno qualsiasi di primavera, ebbi il privilegio di incrociare i tuoi occhi nocciola, dai riflessi ambrati. Ti ricordi quanto tremavo, da capo a piedi, quando presi posto accanto a te?

Un solo “ciao”, e le porte del paradiso già si spalancavano lentamente davanti a noi. Tu stavi leggendo una raccolta di poesie di Pablo Neruda, io temevo di essere di troppo e formulavo frasi brevi. E quanto brio e gioia di vivere provai quando restammo d’accordo di ritrovarci il giorno dopo, su quella panchina vicina al laghetto dei cigni, per leggere qualcosa assieme.

Non scorderò mai i teneri pomeriggi passati con te, immersi in letture di testi immortali. I fiori nelle aiuole intorno a noi sbocciavano sempre più; uccellini invisibili tra le fronde diffondevano i loro canti come dolce sottofondo musicale; i passanti, i bambini che si riconcorrevano giocando, i loro schiamazzi, si dissolvevano in echi lontani al suono della tua voce. E ti ricordi il nostro primo bacio?

Capitò così, senza che ce ne rendessimo nemmeno conto. Occhi negli occhi, dopo una lettura, una sola carezza. Tutta la mia anima avvampò nel ritrovarti vicinissima. E poi, al tocco delle nostre labbra, tutto l’universo sfumò intorno a noi.

Mai dimenticherò il sorriso che mi regalasti quando riaprimmo gli occhi. Il giardino, tutto, sembrava risplendere di una luce venerea, scintillante quanto il tuo sguardo magnetico.

Quanta freschezza e leggerezza provavo nello spirito quando stavamo abbracciati, testa contro testa, a sussurrarci parole dolci nelle orecchie, immersi nel tranquillo far niente, con le voci incrinate dalle emozioni. Eri una boccata di ossigeno, eri l’estate che mi si spalancava davanti e mi accoglieva nel suo caldo abbraccio. E quanto brillavano di promesse i nostri occhi, ogni volta che si incontravano.

Linda.

Molto tempo è già passato dal nostro ultimo incontro. Le primavere e le estati scivolano via lasciando posto ad autunni e inverni sempre più tristi e cupi. I cigni non sguazzano più nel loro stagno. I fiori, anche d’estate, hanno perso ogni lucentezza dai loro petali. I canti degli uccellini si disperdono tra le fronde come echi di sofferenza.

Non ci sei più.

Non so chi potrebbe spiegarmi il perché accadano certe cose. Forse non esiste nemmeno un perché. Eri il fiore più radioso, e la malattia ti ha piegata e strappata, portandoti fin troppo lontano da me.

Io, vagabondo giornaliero lungo i sentierini di quel bel giardinetto nel quale abbiamo vissuto il nostro sogno d’amore, non manco mai di fermarmi alla nostra panchina e di fissare triste, malinconico, l’acqua immota del laghetto, sicuro che, prima o poi, le nostre anime si riuniranno tra cori di serafini, ma consapevole che, nei percorsi del mio viaggio, mai più incontrerò una come te.

 

FINE


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Davide Stocovaz, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Davide Stocovaz, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Sul far della sera (Pubblicato il 23/05/2021 22:58:49 - visite: 532) »

:: Nina (Pubblicato il 20/03/2020 15:18:39 - visite: 568) »

:: L’uomo uscito dal bosco (Pubblicato il 14/10/2019 16:38:49 - visite: 344) »

:: L’orrore di Sant’Antonio (Pubblicato il 03/08/2019 00:42:33 - visite: 520) »

:: Senza fare rumore (Pubblicato il 06/02/2019 23:44:20 - visite: 427) »

:: La notte delle notti (Pubblicato il 20/01/2019 15:11:46 - visite: 421) »

:: L’ultimo Plenilunio (Pubblicato il 18/01/2019 10:55:57 - visite: 394) »

:: Creatura (Pubblicato il 09/12/2016 18:19:11 - visite: 982) »

:: Storia di un’ Estate Lontana (Pubblicato il 14/11/2016 16:13:39 - visite: 753) »

:: Per sempre (Pubblicato il 09/09/2015 17:10:24 - visite: 998) »