:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 381 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Apr 15 19:33:55 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

La nascita di Giuda

di Fabio Fiorini
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 08/01/2019 23:27:13


L'ultimo decennio del XV secolo è ricordato soprattutto per una scoperta più o meno casuale, fatta da un navigatore italiano a bordo di tre navi dai nomi bizzarri ed estrosi. Tuttavia, Cristoforo Colombo, non fu il solo a dare alla storia e alle generazioni a venire qualcosa di nuovo e unico da ammirare. Per capire di cosa si tratta, non è necessario salire sull'aereo e volare fino in America. Il nostro paese è ricco di meraviglie e quella di cui vado parlando si trova in una delle città simbolo d'Italia, Milano. Infatti, a quei tempi, tra le strade del centro lombardo, lavorava un ometto alquanto strano.
Per avere un'idea della sua singolare indole basti pensare all’animale domestico che portava con sé, trattandolo come un figlio. Il suo fedelissimo compagno, appunto, non era né un cane né un gatto. Un pappagallo direte voi... oppure un furetto... niente affatto! Si trattava di un ramarro addomesticato! E, come se non bastasse, l’arzillo signore barbuto aveva incollato sulla schiena del suo rettile un paio di ali finte, creando così un drago in miniatura. Capitava, a volte, che lo strampalato ometto invitasse i suoi amici a casa, per una cena, o solo per far due chiacchiere e ascoltare i loro pareri riguardo le sue nuove invenzioni. All'inizio andava tutto bene, finché lui non tirava fuori quello stranissimo animale e iniziava a prendersi gioco di loro, a volte terrorizzandoli. E' chiaro che non tutti stavano allo scherzo. A dire il vero, pochi tornavano una seconda volta!
Questa, però, non era l’unica bizzarria dell’uomo. Infatti, gli piaceva scendere per le strade e seguire i personaggi più grotteschi e spaventosi, per studiarli da vicino. Uomini giganti e ingobbiti, donne simili a streghe, individui con cicatrici e malformazioni di ogni genere. Si racconta che una sera organizzò addirittura un banchetto a casa sua ed invitò tutti loro, in pratica una festa di Halloween senza bisogno di maschere e travestimenti. Tra sorsi di vino e tozzi di pane, l’uomo raccontò barzellette e aneddoti divertenti ai suoi ospiti, osservando attentamente i ripugnanti commensali sputacchiare qua e là. Esaminò ogni orrenda dentatura mostrata e i sorrisi animaleschi di ciascun individuo presente alla festa furono archiviati nel suo sconfinato cervello, pronti per essere utilizzati dentro le sue opere, a suo piacimento.
Quella sera, l’uomo dalla barba lunga e dalla fervida immaginazione, trasse ispirazione per dar vita ad uno dei personaggi più scellerati e controversi della storia: Giuda.
Il cenacolo di Leonardo ebbe così il suo traditore.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Fabio Fiorini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Fabio Fiorini, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Una tranquilla cenetta (Pubblicato il 27/10/2019 17:23:08 - visite: 422) »

:: Amor non fu (Pubblicato il 15/01/2019 23:29:29 - visite: 340) »