:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 974 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 21:20:49 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Le parti di sé

di Teresa Cassani
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 18/03/2021 17:29:41

LE PARTI DI SÈ

Una bella idea quella del restauro. L’abitazione paterna con i muri in sasso, nicchiata tra le altre lungo la via, era deposito di memorie. Quelle stanzucce con i soffitti bassi richiamavano un senso di intimità perduta.
Aveva deciso di ridarle vita e smalto, risollevarla dallo stato di catapecchia o tugurio in cui versava. Lì avrebbe potuto conservare le tele, dato che il suo appartamento in centro, zeppo di libri e dischi, non poteva accogliere altri oggetti.
Al muratore, per prima cosa, aveva chiesto di rifare impiantiti e infissi. Poi, l’opera era stata interrotta perché si era accorto che lo infastidiva seguire tutte le fasi della ristrutturazione e in più non voleva andare oltre con le spese.
Si era messo a far la spola da via a via per portar cose, smistare.
-Il mio studio adesso è là – diceva ai conoscenti e amici- in quella casa che si affaccia sulla piazza dove c’è la famosa fontana.
Erano arrivati per vedere, per guardare.
Ma non a tutti interessavano i suoi quadri. Alcuni li trovavano infantili, altri di inquietante impatto per i soggetti e i colori .
Così, infine, li aveva impacchettati destinandoli ai collezionisti che, per fortuna, li richiedevano.
Poi, c’erano le poesie. Ne scriveva diverse. Linguaggio post moderno, terminale.
Qualcuno commentava. Ma pochi. Una riga, due righe al massimo. Alcuni non capivano, non capivano nulla di quel che volessero significare. Lui diceva che invece erano semplici, che aderivano al linguaggio immediato dell’inconscio. Ma in realtà contenevano scostamenti di piani, correlazioni e sinestesie in cui si riverberava un' analisi inconsueta .
-Ma perché sei così criptico?- chiedeva qualche amica.
-Io scrivo così, sono così.
Rivendicava per sé una zona d’ombra dalla quale lasciare affiorare i simboli della propria realtà interiore che esprimeva asprezze.
Chiamava in causa Lacan e Derrida. Sottolineava la portata degli influssi. Poi, sentendosi incompreso, tornava a essere monade tra le monadi. Ma la sensazione della distanza pesava.
Aveva pensato di completare i lavori di ristrutturazione della casa paterna, studiando il tipo di pietra da mettere sui balconi e sui davanzali e il colore delle travi nell’abbaino. Cercare concretezza lo faceva sentire meglio a fine giornata.
Infine si era stabilito tra quelle antiche mura di sasso a suggere ispirazione dalle radici. Forse non gli sarebbe dispiaciuto omaggiare la tradizione. Dipingere paesaggi campestri, scorci di città, prototipi umani. In fondo, in tutto c’era una parte di sé e a volte prevaleva l’una, a volte prevaleva l’altra. Si trattava pur sempre di mano individuale, di utilizzare filtri che gli appartenevano.



« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Cassani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Teresa Cassani, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Feldspato (Pubblicato il 16/04/2024 20:55:00 - visite: 62) »

:: Schizzo (Pubblicato il 25/02/2024 12:32:21 - visite: 275) »

:: L’altrove (Pubblicato il 21/01/2024 11:37:50 - visite: 255) »

:: Con la voce dolce più che niuna (Pubblicato il 10/01/2024 11:39:09 - visite: 244) »

:: A mezzanotte in punto (Pubblicato il 01/01/2024 20:43:28 - visite: 166) »

:: Il cappotto (Pubblicato il 20/12/2023 09:16:21 - visite: 280) »

:: A gran voce (Pubblicato il 05/12/2023 20:41:51 - visite: 215) »

:: A ciascuno il suo (Pubblicato il 29/11/2023 11:26:50 - visite: 241) »

:: L’occasione (Pubblicato il 22/11/2023 11:32:33 - visite: 261) »

:: Il riconoscimento (Pubblicato il 13/11/2023 11:39:49 - visite: 245) »