:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 184 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Apr 14 15:45:30 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Tamerisco III

di Salvatore Solinas
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 19/10/2021 17:44:33

 

III

 

Incontro di Susanna e Pietro nell’antibagno.

Sofferenza inaudita di Giacomo





Il giorno seguente sedetti al mio consueto lavoro di catalogazione dei libri e delle riviste con la piacevole sensazione di chi fa un lavoro modesto e tuttavia si sente importante perché fuori da quel luogo ricopre un ruolo di prestigio. Immaginiamo il sindacalista che durante la giornata non fa altro che stringere bulloni  e pensa alla riunione che deve tenere alla sera dove parlerà della situazione dei lavoratori del meridione, del profitto e dell’organizzazione del lavoro e non so di che altro. I miei bulloni erano fatti di titoli e di cifre, numeri di scafali, di sezioni e così via. Però il pensiero di essere stato prescelto da Susanna per la sua gita al mare gonfiava enormemente il mio ego. Immaginavo quanto ciascuno dei miei colleghi avrebbe desiderato essere al mio posto, magari quelli più anziani che svolgevano un compito più nobile e mi guardavano dall’alto in basso, a volte rivolgendomi la parola come fossi il loro ragazzo di bottega.

Ero dispiaciuto per Guido; lui avrebbe davvero dato qualsiasi cosa per accompagnare Susanna. In sua presenza bruciava come uno zolfanello e bastava un sorriso di lei perché i suoi occhi divenissero languidi e dolciastri. Non avrei mai creduto che potesse esistere un amore così grande.

Accadde quel giorno, intorno alle dodici, che giungesse Pietro col suo consueto incedere da grande felino. ma il suo aspetto non era quello del giovane florido, come lo avevo conosciuto qualche settimana prima. sebbene il portamento non fosse cambiato, aveva un viso alquanto emaciato e gli occhi retratti dentro le orbite viola.

Sorrideva e salutava ognuno di noi cameratescamente. Ciò mi infastidì vedendo dietro quel modo di fare un’ironia che invece probabilmente non c’era. Si appartarono, lui e Susanna, nell’antibagno. Li sentivo confabulare, a volte con toni molto alti. Da quello che potevo capire, Pietro tentava di zittire Susanna e lei invece alzava i toni, incurante che altri potesse sentire. Non distinguevo le parole e perciò non saprei riferire il contenuto di quel dialogo che terminò, a mio parere, con un abbraccio, perché Susanna tornò al suo posto di lavoro asciugandosi qualche lacrima e il rossetto disfatto sulle labbra.

Quando Pietro andò via, Guido venne a domandarmi cosa fosse accaduto.

“Non so” risposi “Erano nel bagno e non ho sentito nulla. Forse hanno ripreso a frequentarsi, ma non ne sarei certo”

Guido era fuori di sé. Accartocciò i fogli che teneva in mano e scosse il capo.

“Quello è un avventuriero, un delinquente. Non capisco come a Susanna possa piacere. Si può essere più irresponsabili”

Queste parole gli uscirono dalla fessure delle labbra che teneva strette nell’angoscia. Gli proposi di andare a bere un caffè dalla macchinetta che si trovava nell’antibagno,

dove entrammo con la stessa riverenza con cui si entra in chiesa. Fui allora sul punto di parlare a Guido del mio viaggio con Susanna, ma mi mancò il coraggio.

Bevemmo il caffè, parlai di altro: era in progetto un’escursione nella campagna circostante per visitare un sito archeologico. Ne avevamo parlato alcuni giorni prima, ma Guido in quel momento era per niente interessato all’argomento. Era evidente che non aveva voglia di parlare, così rispettai il suo silenzio.

Se quel giorno, come dissi, avevo una piacevole sensazione d’importanza, il giorno dopo ero dispiaciuto per Guido e mi proponevo di domandare a Susanna come mai non si fosse rivolta a lui, considerato che erano amici da parecchio tempo. Da parte mia, provavo per Susanna un’ammirazione che nasceva dalla sfera sessuale, come ogni maschio che ammira una donna bella, ma nulla di più. Non mi interessava approfondire un’amicizia che non avrebbe portato nulla di buono. Proprio questa capacità di restare indifferente alle attrattive di Susanna completava l’immagine piacevole che in quei giorni andavo componendo di me stesso.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Salvatore Solinas, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Salvatore Solinas, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Tamerisco X XV seconda parte (Pubblicato il 10/09/2022 08:10:49 - visite: 244) »

:: Tamerisco XXIV seconda parte (Pubblicato il 02/09/2022 16:00:32 - visite: 190) »

:: Tamerisco XXIII parte seconda (Pubblicato il 24/08/2022 08:58:06 - visite: 186) »

:: Tamerisco XXII seconda parte (Pubblicato il 16/08/2022 18:03:14 - visite: 215) »

:: Tamerisco XXI seconda parte (Pubblicato il 12/08/2022 17:20:53 - visite: 156) »

:: Tamerisco XX parte seconda (Pubblicato il 02/08/2022 17:31:57 - visite: 333) »

:: Tamerisco XIX parte seconda (Pubblicato il 25/07/2022 18:45:40 - visite: 188) »

:: Tamerisco XVIII parte seconda (Pubblicato il 20/07/2022 16:43:33 - visite: 148) »

:: Tamerisco XVII parte seconda (Pubblicato il 14/07/2022 14:39:36 - visite: 315) »

:: Tamerisco XVI seconda parte (Pubblicato il 11/07/2022 17:22:27 - visite: 279) »