:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Prosa/Narrativa
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 451 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Mar 22 07:41:33 UTC+0100 2025
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Persone serii!

di Nina Della Santa
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/01/2025 15:10:46

E poi ci sono quelli che corrono, che hanno cose importanti da fare. Hanno un sacco di preoccupazioni, impegni, rate da pagare... E aggiungono, incastrano, intricano. Niente tolgono. Fatta eccezione per la loro presenza. Quella sì, la fanno desiderare.

Non hanno tempo da perdere in cose che non rendono e devi andare tu da loro, se vuoi, ché non si possono allontanare... Di fermarsi a fare niente, nemmeno se ne deve parlare.

Ironico, per quanto numerosi e vari possano essere i tragitti, le staffette, gli scambi, come sia una corsa in quella che non è più una ruota, ma un recinto. Bello ampio e pieno di roba, ma pur sempre un recinto. Puoi farlo anche lì un aperitivo di 15 minuti, prima di tornare a fare l'autista per tuo figlio.

Criceti allevati a terra. Non vedono più il cielo a righe e si credono liberi.

Eppure sono ansiosi, tesi. Qualcosa non torna e, anche spinta sotto i tappeti dei personali anestetici, la polvere di anime in gabbia sale da ogni sbuffo. E offusca la visuale.

Poco male: quasi tutti tolgono la polvere dagli occhi e via, andare!

Io li vedo, occhiali colorati sulla punta del naso, mannaia fra le mani, cappello da cuoco, mentre squarto peperoni e pollo. Giro lo sguardo, nel recinto passa il trenino: suonano tutti al passaggio a livello; uno falcia il prato; l'altro, dal bagagliaio, tira fuori un megaschermo; uno ha beccato una pollastra; un altro ha finito di dipingere la staccionata...

Ma fischia la teiera, levo i guanti, prendo una tazza. Sedia a dondolo. E bevo.

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Nina Della Santa, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Nina Della Santa, nella sezione Narrativa, ha pubblicato anche:

:: Laura (Pubblicato il 14/02/2022 13:58:53 - visite: 284) »

:: Sara (Pubblicato il 10/02/2022 20:31:04 - visite: 305) »

:: Giada (Pubblicato il 05/02/2022 01:04:42 - visite: 241) »