:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 673 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Wed Apr 17 03:43:13 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

’Samurai Marathon’ Edinburgh International Film Festival

Argomento: Cinema

Articolo di GioMa 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/06/2019 15:22:12

EDIMBURGO 2019
"Samurai Marathon" in collaborazione con Cineuropa News
Recensione di: Liina Laugesaar

nella foto: Takeru Satoh interprete di Samurai Marathon.

Samurai Marathon dello sceneggiatore-regista Bernard Rose (Candyman, ivansxtc) ha avuto la sua prima europea all’Edinburgh International Film Festival, dopo la prima mondiale in Giappone lo scorso febbraio.
Ispirata a eventi reali, l’azione si svolge nel 1855 con le "navi nere" americane che si avvicinano alle coste del Giappone. Katsuakira Itakura (Hiroki Hasegawa), il signore feudale di Annaka, organizza una gara di 36 miglia per addestrare e testare i suoi samurai che, dopo un lungo periodo di pace, sono diventati "deboli e indisciplinati".
Anche se la gara non parte fino a metà del film. Uno dei samurai, Jinnai Karasawa (Takeru Satoh), ha un segreto: è una spia dello shogun, proprio come generazioni della sua famiglia prima di lui. Quando il signore chiama improvvisamente i suoi samurai, Jinnai presume che ciò significhi ribellione. Invia allo shogun una lettera che lo informa di un attacco pianificato. Quando Jinnai realizza il suo errore – non c'è nessuna rivolta, solo un'esercitazione – è troppo tardi: la lettera è partita, e Annaka dovrà aspettarsi l'arrivo dei killer dello shogun.

Le sequenze d'azione sopraggiungono più in là nella storia, il che significa che per gran parte del film, il focus principale non è sulla violenza. Ma quando arrivano le scene di combattimento, sono ben inscenate e coreografate, e la letalità delle lame è palpabile.
Al pubblico vengono concessi momenti di sollievo comico accanto alle parti più oscure della narrazione. I personaggi che hanno il compito di portare leggerezza alla storia sono una coppia di corridori composta dalla guardia in pensione del signore e dal figlio di un samurai malato che vuole dimostrarsi degno del nome di suo padre. Anche se è una coppia affascinante, le battute non sempre vanno a segno e possono anche suonare un po' forzate.

Invece, i momenti più sottili che vedono i due giovani samurai fuori forma cercare di superare la gara sono più naturalmente divertenti. La splendida fotografia del DoP Takuro Ishizaka (Manhunt, God of War) è una vera festa per gli occhi. Le accattivanti visioni di campi pieni di fiori e di boschi creano un’inquietante simbiosi con i momenti violenti, esaltati dallo splendido scenario. Le scene di interni eccellono per l'uso magistrale dell'illuminazione, specialmente nelle sequenze notturne in cui il calore della luce crea un'atmosfera accattivante e luminosa.

Samurai Marathon non è perfetto. Ci impiega un po' per entrare nel vivo, mentre il finale è un po' troppo pulito e facile. Tuttavia, riesce a combinare la corsa a lunga distanza con l'azione e le svolte in modo piacevole. Non terrà lo spettatore attaccato alla poltrona, ma per essere un intrattenimento visivo gradevole, soddisfa perfettamente il suo scopo che ci mette un po’ a prendere velocità.

SAMURAI MARATHON
di Bernard Rose
titolo internazionale: Samurai Marathon
titolo originale: Samurai Marathon
paese: Giappone, Regno Unito
rivenditore estero: HanWay Films
anno: 2019
genere: fiction
regia: Bernard Rose
durata: 105'
sceneggiatura: Bernard Rose, Hiroshi Saitô
cast: Takeru Satoh, Nana Komatsu, Mirai Moriyama, Shôta Sometani
fotografia: Takuro Ishizaka
montaggio: Mako Kamitsuna
scenografia: Takashi Sasaki
costumi: Emi Wada

MUSICA: Philip Glass

produttore: Jeremy Thomas, Toshiaki Nakazawa
produzione: Recorded Picture Company, Sedic International (JP)
'Samurai Marathon' è prodotto dalle giapponesi Sedic International e Sedic Deux, e la londinese Recorded Picture Company (RPC). La distribuzione nel mondo e le vendite sono gestite da HanWay Films.




« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Cinema ] Diciannove film in corsa per la Palma d’Oro di Cannes , di News by Cineuropa (Pubblicato il 13/04/2024 16:46:25 - visite: 50) »

:: [ Cinema ] Cinema - Industria / Mercato con Cineuropa News , di Giorgio Mancinelli / Cineuropa News (Pubblicato il 10/04/2024 07:31:37 - visite: 57) »

:: [ Cinema ] Cinema - David di Donatello 2024 , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 07/04/2024 05:09:21 - visite: 44) »

:: [ Educazione ] Flavio Barreiro - Piccolo Dracula e il suo dente ballerino , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/09/2023 17:59:06 - visite: 197) »

:: [ Cinema ] In concorso al San Sebastian Film Festival , di News by Cineuropa (Pubblicato il 27/09/2023 05:58:20 - visite: 158) »

:: [ Cinema ] ’Orlando’ un film di Daniele Vicari , di News by Cineuropa (Pubblicato il 11/12/2022 05:15:25 - visite: 439) »

:: [ Musica ] Switched-On Jazz 2 - il Jazz in Italia e non solo. , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 28/03/2022 14:05:09 - visite: 367) »

:: [ Cinema ] The best of Cineuropa - Oscar 2022 e Trieste Science Fiction , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 27/10/2021 06:46:21 - visite: 431) »

:: [ Musica ] Novità in easy-listening - ’Piccole Onde’ di Matteo Benedett , di Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 02/04/2021 05:29:01 - visite: 548) »

:: [ Musica ] Around Jazz al Parco archeologico Appia Antica - Roma , di GioMa (Pubblicato il 02/09/2020 04:42:49 - visite: 671) »