:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 582 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Apr 19 03:41:48 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Dentro ’Il mio mare all’improvviso’

Argomento: Poesia

Articolo di Alessandro Scarpellini 

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 30/03/2020 11:35:07

DENTRO

“IL MIO MARE ALL’ IMPROVVISO”

La poesia è una strana e straordinaria alchimia di sensi e significati, di vita vissuta e futura, di silenzi e parole.

 E’ ingenuo o frettoloso chi crede sia solo profumo di sentimenti il cesellare lo spazio silenzioso con messaggini da sms del cuore… la buone volontà sono a volte una libertà limitata, altre volte un ingenuo tentativo di creare “connessioni” e “dialoghi” fra sé e gli altri (il dentro e il fuori), se non si incontra il linguaggio e non si esplorano creativamente e con sapienza le sue ramificazioni e possibilità.

 Scrivere, d’altronde, è vivere come dice Nadine Gordimer… ma non è una facile e frettolosa libertà.

 In qualche modo bisogna misurarsi con gli universi personali e collettivi dei suoni/dei significati, abbandonare il chiacchiericcio e il sentimentalismo delle buone maniere.

 Si deve essere o divenire, in un certo senso, il mare imprevisto ed improvviso.

I versi non sono la carta di cuori – e neppure la matta - da giocare per testimoniare e provare di esserci nel breve ed incerto tempo dell’esistenza, ma profondo cunicolo e pozzo in cui le parole rivelano e svelano allo scrittore e ai lettori le loro magie / malie sonore e metaforiche.

Le parole sono lapilli di quel fuoco di cui parla Vincent van Gogh in una lettera a Theo del 22-24Giugno 1880: "Uno ha un grande fuoco nell'anima e nessuno viene mai a scaldarsi, i passanti non scorgono che un po' di fumo in cima al comignolo e se ne vanno per la loro strada. E allora che fare, ravvivare questo fuoco interiore, avere del sale in sè, attendere pazientemente - ma con quanta impazienza -, attendere il momento in cui, mi dico, qualcuno verrà a sedersi davanti a questo fuoco, e magari vi si fermerà".

Le fiamme devono lambirti, prenderti, possederti, stringerti, trasformarti in “altro” che solo una frequentazione cosciente del linguaggio può dare e trasmettere.

Al contrario, confidando in uno spontaneismo fine a se stesso, tutto rimane un sogno, un fuoco fatuo, un po’ di terra smossa con l’aratro grezzo del raccontare e pulviscolo sollevato dal nostro agitarsi / commuoversi / lamentarsi / gemere / guaire / sognare.

 Ogni raccolta di poesie va oltre la persona e i suoi accadimenti personali e quotidiani… anche se da essi sgorga come acqua sotterranea gravida di mercurio e zolfo, sale, cielo ed inferi.

E’ uno scrutarsi allo specchio per scoprire e perché altri scoprano il proprio volto sconosciuto ed altre forme della realtà.

Veronica, che cerca e sente il tepore e l’afrore delle parole, tenta questa via, quasi intravedesse un luccicare breve e lunare sul pendio dei dubbi e delle certezze che talvolta la turbano e rischiano di travolgerla come un corso d’acqua che tracima da argini naturali o costruiti dagli uomini.

 Traccia un suo sentiero di parole, piccoli sassolini luminosi, fra il quotidiano fluire del fiume e l’incresparsi delle profonde acque del mare tagliato di sole che ama ed è parte di questo tratto della sua esistenza.

 

 Avverte, in briciole del tempo che passa e sparisce, l’urgenza di dire cose che brulicano nella sua mente e abitano il suo cuore.

Tracce di mondi nascosti, di ombre che camminano nella luce, appaiono e spariscono, in un gioco di voci e di incontri, vivono nel suo scrivere… che non sempre il suo sorriso fin troppo splendente riesce a nascondere o celare con una gioia di esistere talvolta incrinata da morbide fessure di notte e di paure.

 Forse la stessa natura femminile è una traccia di corallo del fondo marino e un cielo misterioso per chi la scruta: una specie di linguaggio criptico, fatto di ideogrammi e segni che hanno una loro profondità… ma variano di calore ed intensità, di significato e ritmo, di odore e vitalità.

Jung parlava di Animus e Anima, del loro conflitto e dell’Ombra, oltre che della coniunctio oppositorum cercata e forse trovata dagli alchimisti, così cara ai poeti e ai surrealisti che indagavano/esplorano il profondo partendo dalla materia e dalla nigredo.

 Per Veronica, sorpresa di vedere stampato in un libro queste vibrazioni telluriche visibili e nascoste, i suoi versi sono una piccola vela di carta che ha in sé linee di un orizzonte futuro e segreto, di un domani possibile o immaginato che una donna e la sorte filano o di distruggono e rifilano continuamente in una tela simile al pulviscolo luminoso del giorno e alle fasi lunari amate dalla Dea Bianca e dalla Belle Dame Sans Merci che Graves ed altri corteggiarono e cercano in certi luoghi poco frequentati e silenziosi della mente e di questo nostro breve spazio/tempo di vita.

 Innocent when you dream canta Tom Waits in una sua ballata che ha la malinconia e la misteriosa magia di una melagrana spaccata e divisa dal sole.

 Le parole, d’altronde, sono un soffio lieve di questa vita limitata, unica ricchezza di cui siamo certi nel bene e nel male.

 E il mondo, anche il Mare all’improvviso di Veronica, odora di vento, di pietre, di fumo, d’amore, di perdite, di apparizioni e miraggi, di barche amarrate, di sabbia e polvere, di occhi, di dolcezza e asprezza, di silenzi, di preghiere inascoltate, di grida taciute, di sangue e passione, di amarezza, di scirocco e di gelsomini…

 E’ Léo Ferré, chansonnier francais e sensuale poeta anarchico dai neri vestiti con i calzini rossi e dai lunghi capelli bianchi, che scrive e declama:  “La donna emerge dalle acque, scivola tra le dita, come un’alga spugnosa intrisa di sale, profuma di spezie orientali, di nocciolo selvatico; è lei la sorgente originaria che inonda la vita tra le aride crepe dei pensieri.

 La sua vernice traslucida spalma d’estasi i portali d’ingresso, là, nei vicoli oscyuri dove ombre affannate si intrecciano in nodi corporali e una resina brumosa sgocciola tra le labbra di una sconosciuta che la risucchia come una mammella mai prosciugata.

 Oh, i bei seni della madre universale!

 Alma matrix”.

 Scrivere è anche svelare l’infanzia di altri mondi possibili.

 La tecnologia non ci potrà mai rubare questa magia ribelle e sempre nuova, pur essendo antica e misteriosa.

 Alessandro Scarpellini  (il lupo azzurro)


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Veronica Manghesi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.