:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Saggi
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1034 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sat Apr 13 13:10:09 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

U(ma)nità a due- Differenze e identità genere-if press editr

Argomento: Filosofia

di Diotima
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i saggi dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 15/11/2014 19:32:32

-libro proposto- U(ma)nità a due-Differenze e Identità di genere- If press editrice


Cos’è il genere sessuale? Una realtà fluttuante, non avente vere radici organiche, una scelta soggettiva legata all’intimità della persona o è invece una struttura sostanziale, legame indissolubile di identità biologica ed essenza ontologica? Le risposte a queste domande sono le stesse finalità del saggio “U(ma)nità a due-Differenze e identità di genere” –pubblicato nel 2014 da If Press editrice, che si propone di definire il significato di “genere sessuale”, approfondendo le teorie filosofiche di ieri e di oggi, per capire come uomo e donna, in virtù di queste stesse tipicità sessuali, si rendono protagonisti dell’ambiente culturale, sociale, politico, scientifico in cui vivono. Da Aristotele a Luce Irigaray, si ripercorrono nel libro definizioni, idee, posizioni sul genere sessuale, con approdi arricchenti e mai banali. Tale saggio dunque in maniera rigorosa, intende porre i cardini per una teoria della complementarietà, che spieghi il perché di una “pari dignità di essere” tra uomo e donna, che non è uguaglianza ma differenza complementare. Perché questo tema? Perché il relativismo imperante rischia di far crollare anche i pilastri più indubitabili sui quali poggia tutta la struttura sociale, negando il giusto equilibrio dei sessi che, nella dinamicità del reale, si alterna in contributi che sono insieme maschili e femminili. Nell’opera si analizzano tre diverse tematiche: il concetto di sostanza come si è evoluto nell’ambito della filosofia; la dualità sessuale maschio-femmina, uomo-donna, nella storia del pensiero e in quella sociale; ed infine i risvolti relazionali, psicologici e culturali nella differenza di genere. “L’umanità” affermava la Irigaray in una sua opera “si compie fra i due generi. La nascita di una bambina o di un bambino si accompagna a una destinazione ad adempiere il proprio genere ed a una destinazione a compiere l’umanità insieme all’altro genere”, nell’opera di Miriam Rocca dunque sarà forse possibile scorgere questa destinazione.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Diotima, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Diotima, nella sezione Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Libri ] Rivestita di bellezza divina - la donna nel mistero di Dio (Pubblicato il 18/02/2016 22:14:28 - visite: 1062) »