:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Saggi
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 232 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Thu Apr 18 03:09:10 UTC+0200 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Il cervello che ripara i danni cerebrali

Argomento: Filosofia/Scienza

di guido brunetti
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i saggi dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 20/03/2023 09:34:25

 

Guido Brunetti

Il cervello che ripara i danni cerebrali

 

 Una delle scoperte più straordinarie e meravigliose delle nuove neuroscienze è la neuroplasticità. Il cervello è plastico perché può "cambiare se stesso". Ha l'incredibile "capacità" di modificare i propri sistemi neurali sia per "imparare" che per "riparare" i danni cerbrali.

 

 I progressi delle neuroscienze disegnano le grandi potenzialità della nostra mente, ma anche il processo di invecchiamento e le patologie, come l'Alzheimer, il Parkinson e la depressione.

 

Il cervello dunque che cambia se stesso. Che si modella e rimodella continuamente, che ci permette di sviluppare nel corso della nostra vita le nostre capacità, di pensare, apprendere, ricordare, cambiare e "ripararsi" dalle situazioni patogene, come ictus e traumi, e prevenire l' invecchiamento e le malattie degenerative. La natura non ha posto limiti alla plasticità del cervello, una struttura che risulta davvero indefinita. Abbiamo un cervello e una mente flessibili, malleabili e perfettibili.

 

 E' qualcosa di favoloso scoprire- ha dichiarato il neuroscienziato Merzenich- che il cervello è malleabile, che è in grado di riorganizzare ogni sua parte. Oggi, infatti, come conferma anche Norman Doidge, c'è una concreta possibilità di recuperare le funzioni dopo una lesione cerebrale, dimostrando per l'appunto le "infinite capacità di adattamento del cervello umano" (Sacks).

 

   Le storie di persone che hanno cambiato il proprio cervello ci porta alle frontiere delle neuroscienze, facendoci vivere le speranze, le ansie e le attese di tanti esseri umani alla ricerca di una nuova esistenza.

 

   Sino a pochi anni fa, la scienza riteneva che il cervello fosse una macchina "fissa e immobile". Agli studenti di medicina- come sottolinea il premio Nobel per la medicina Eric Kandel- veniva insegnato che la mappa cerebrale era "invariabile e immobile" per tutta la vita. La teoria sosteneva che le capacità cerebrali danneggiate non potevano essere recuperate.

 

   I primi esperimenti vengono realizzati sui ratti, insetti, gattini, uccelli e cani. Animali messi in ambienti "arricchiti", ricchi cioè di stimoli, di possibilità ludiche, di spostarsi da un luogo ad un altro raggiungevano livelli di apprendimento superiori ad altri animali cresciuti in gabbie normali e in ambienti poveri.

 

   Di qui, la grande, meravigliosa scoperta: un ambiente "arricchito" produce un cambiamento nel cervello. Si attivano i neuroni, aumentano le connessioni tra le sinapsi, crescono nuove cellule nervose, migliorano le capacità cognitive. I neuroni risultano più veloci, quindi anche i pensieri sono più veloci.

   Un messaggio di speranza: non è soloil nostro cervello a "plasmare" la nostra mente, ma la nostra mente che, con "assoluta certezza" plasma il nostro cervello (McGilchrist).

  Dall'insieme di questi primi, straordinari risultati, nasce un principio fondamentale nelle neuroscienze: use it or lose it, se lo usi ( il cervello), vive; se non lo usi, muore.

 

   Il fenomeno della plasticità si realizza in tutta la vita.

  Tutto quindi dal cervello: quello che pensiamo, facciamo e tralasciamo di fare avviene "grazie al nostro cervello" (Swaab). Il piacere, la gioia, il riso e il divertimento, così come la pena, il dolore, la paura e il pianto, non hanno- ha scritto Ippocrate- "altra fonte che il cervello". 

 

   Uno dei primi casi seguiti negli Stati Uniti riguarda un poeta e insegnante, il quale nel 1959, all'età di 65 anni subì un'emorragia cerebrale, che ne paralizzò  metà del corpo e lo rese incapace di parlare. Il paziente venne sottoposto a un programma di riabilitazione. Imparò a camminare gattonando, poi effettuò un altro programma preparato allo scopo di recuperare la capacità di parlare e scrivere. Dopo un anno, il suo recupero era tale da permettergli di tornare a insegnare. Si risposò e continuò a fare una vita normale.

 

   In un altro esperimento di neuroplasticità (1960), i ricercatori cucirono una palpebra di un gatto, in modo che l'occhio non potesse ricevere  stimoli. Quando l'occhio fu riaperto, gli scienziati trovarono che le aree cerebrali dell'occhio chiuso non si erano sviluppate.

 

   Una ulteriore ricerca fu effettuata nel 1968: venne reciso un nervo della mano. Fu grande la sorpresa di accertare che se si taglia un nervo della mano, questo è in grado di "rigenerarsi" e guarire.

 

   Sono stati poi sviluppati altri programmi di esercizi "arricchiti"  dedicati ai bambini con disturbi di apprendimento e ai bambini autistici. Al termine del trattamento i sintomi di questi soggetti risultarono "diminuiti". 

   Anche programmi mentali indirizzati al declino della vecchiaia e ad allungare la vita media hanno prodotto evidenti miglioramenti sul piano cognitivo e grandi benefici bio-psichici. Queste forme di terapia hanno avuto positivi risultati anche nel trattamento del morbo di Parkinson, nella sclerosi multipla e nell'artrite.

 

   Un' altra massiccia riorganizzazione plastica del cervello si verica in due  fasi della vita: quando ci innamoriamo e quando cresciamo i nostri figli. Nel corso di queste due fasi vengono  rilasciate l'ossitocina, la vasopressina e la dopamina, che sono sostanze (scoperte nel 1950) collegate ai "centri di paceri" del sistema cerebrale. E' stato dimostrato che queste sostanze rinforzano il legame tra genitori e figli, e diminuiscono in bambini cresciuti in orfanotrofio.

 

   Altri casi di soggetti colpiti da ictus invalidanti seguiti da programmi riabilitativi severi e intensi hanno avuto benefici "molto rapidi" fino a rimettersi "completamente". L' ottanta per cento di  pazienti con ictus che hanno perso la funzionalità delle braccia può migliorare in modo sostanziale (Taub).

   Le ricerche hanno finora dimostrato come sia possibile modificare il cervello attraverso terapie riabilitative- fisioterapia, logopedia e terapia occupazionale- in soggetti colpiti da lesioni cerebrali.

 

   Possono essere curati attraverso programmi di psicoterapia basati sulla plasticità anche i disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi post-traumatici, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Pazienti sottoposti al  neuroimaging prima e dopo la psicoterapia hanno mostrato che il loro cervello si "normalizza".

 

   La neuroplasticità si manifesta anche nel "riconfigurare" i contenuti mentali. La letteratura scientifica riporta casi di persone che hanno perso un arto e che continuano ad avvertire la sua presenza. E' il fenomeno di "arto fantasma" e di "dolore fantasmo" studiato da un medico americano che curava i soldati americani impegnati nella Guerra civile. Gli amputati iniziarono a riferire che i loro arti erano tornati. Ci sono inoltre storie di donne che soffrivano di dolori mestruali e del travaglio anche dopo la rimozione dell'utero.

 

    La spiegazione degli arti fantasma risiede nella plasticità del cervello. Quando una parte del corpo è compromessa- afferma il neuroscienziato V.S.Ramachandran- la mappa cerebrale che gli sopravvive continua a "voler ricevere" stimoli dall'esterno.. Il dolore fantasma viene "prodotto" dalla mente e "proiettato" nel corpo.

 

   Importanti esperimenti realizzati in un laboratorio di stimolazione magnetica cerebrale a Boston hanno dimostrato che è possibile "modificare" l'anatomia del cervello, utilizzando "l'immaginazione". E' stato il premio Nobel Santiago Ramon y Cajal ad avanzare nel 1904 l'ipotesi che i pensieri, ripetuti nell'esercizio mentale, rinforzano le connessioni neurali e ne creano di nuove, sostenendo, per l'appunto, che il cervello "è malleabile e perfettibile".

 

  L'esperimento consisteva nell'usare il pianoforte con due gruppi di persone. I membri del primo gruppo, quello  dell'esercizio mentale, dovevano stare seduti di fronte  alla tastiera di un pianoforte per due ore al giorno per cinque giorni, "immaginando" di suonare e ascoltare le note ascoltate  in precedenza. Il secondo gruppo, quello dell'esercizio fisico, doveva suonare realmente la musica. I ricercatori verificarono che entrambi i gruppi mostravano cambiamenti "simili" nelle mappe del cervello.

 

   L'esercizio mentale e l'immaginazione determinano quindi cambiamenti fisici nelle aree del cervello. Il neuroimaging ha dimostrato che nell'azione e nell'immaginazione vengono attivate le medesime regioni cerebrali (K.M.Stephan). Un'altra ricerca ha mostrato che immaginare di usare i muscoli li rinforza realmente. Avviene in sostanza che l'immaginazione potenzia e attiva i neuroni responsabili di predisporre le sequenze di istruzioni per il movimento, aumentando così la "forza muscolare".

 

   Tutto ciò che la mente, sostanza immateriale, immagina lascia tracce materiali. Ogni pensiero altera dunque lo stato fisico dei neuroni, delle sinapsi e del cervello.

 

   Conclusioni. Dalle meravigliose scoperte delle neuroscienze nasce un principio fondamentale, quello secondo cui il cervello e la mente possiedono qualità prodigiose. Queste qualità vanno tuttavia continuamente sostenute e rinforzate.

   "Use it or lose it": usalo (il cervello), altrimenti lo perdi. Coccolare, stimolare e allenare il cervello, i cui neuroni incominciano a morire a partire dai trenta anni. Tenerlo sempre impegnato attraverso un ambiente "arricchito", ossia ricco di attività piacevoli: hobby, musica, lettura, esercizi fisici, palestra, teatro, cinema, giardinaggio, volontariato, cruciverba, ecc.

   Pensare e agire sempre in positivo, coltivare i propri interessi culturali, movimento e una alimentazione completa e varia.

 

   Tutto ciò migliora l'attività del cervello, produce nuovi neuroni, riduce il declino cognitivo, previene le malattie degenative, come le demenze e l' Alzheimer e rallenta l'invecchiamento. Si perviene a uno stato di serenità e tranquillità dell'animo, che genera il rilascio di sostanze, come ossitocina, vasopressina, endorfine e altri oppiodi. Sono chiamate sostanze del piacere e della felicità.

 

   

    


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore guido brunetti, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

guido brunetti, nella sezione Saggio, ha pubblicato anche:

:: [ Scienza e fede ] Dio, la scienza e le prove (Pubblicato il 06/04/2024 17:58:48 - visite: 35) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Giornata mondiale del malato (Pubblicato il 28/01/2024 14:53:08 - visite: 117) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Neuroscienze psicoanalisi arte e creatività (Pubblicato il 17/01/2024 18:29:05 - visite: 142) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Cervello e musica (Pubblicato il 12/01/2024 15:34:22 - visite: 99) »

:: [ Filosofia/Scienza ] Nel nome del Padre. La magia del Natale (Pubblicato il 12/12/2023 18:26:27 - visite: 178) »

:: [ Letteratura ] Viareggio Terra di ferina bellezza (Pubblicato il 30/11/2023 19:15:53 - visite: 161) »

:: [ Scienza ] La natura ancestrale e biologica della violenza sulle donne (Pubblicato il 22/11/2023 15:35:18 - visite: 149) »

:: [ Scienza ] Neuroscienze: il cervello del bambino (Pubblicato il 04/11/2023 18:17:10 - visite: 177) »

:: [ Scienza ] Pensiero moderno, scuola, valori, morte di Dio (Pubblicato il 10/10/2023 15:13:04 - visite: 115) »

:: [ Scienza ] Disturbi mentali (Pubblicato il 02/10/2023 14:59:54 - visite: 142) »