LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Francesco La Rocca
Morire per la vita

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Presto sarò li, è solo questione di tempo, mi sveglierò al mattino presto, decisamente infreddolito anche in piena estate, farò il mio caffè che non avrà mai il suo gusto deciso di adesso, ma sarà pur sempre un ottimo surrogato; dopo ciò credo che andrò probabilmente a piedi o in metrò, guarderò altre facce che come la mia guardano senza osservare puntando ogni tanto il loro sgurado sulle punte delle loro scarpe durante un sospiro; finito il tragitto entrerò anch'io nel mio grande magazzino di luci bianche e ci starò dentro tutto il santo giorno, eccetto una pausa all'ora di pranzo che permetterà di gustare un panino alla piastra, dove il pane ha il gusto della plastica e il prosciutto della gomma, ma non ha importanza a volte contano le forme. Calate le prime luci della sera, calerà notevolmente anche la mia energia, che certo non era al massimo neanche alle prime luci dell'alba, ma sarà sicuramente nella soglia del risparmio energetico necessaria a permettere il solo pompaggio al cuore; in forma economica quindi torenerò a casa incontrando probabilmente le stesse facce della mattina ma anche no, il risultato comunque non cambia. Arrivato a casa preparerò la cena, una cena molto industriale dal gusto metallico proveniente da quelle mille scatolette colorate che non riescono comunque a tirar via il grigiore di tutto il resto. Non vorrete mica pensare che avrei potuto mettermi li a cucinare, cosa poi? Che anche se scoprissi una passione nascosta nel farlo, appena iniziato a provare una ricetta mi renderei conto di quanti ingredienti mancano per realizzarla e come situazione somiglierebbe davvero ad una triste metafora della mia vita, scarsa di ingredienti, ma con il pretesto di cucinare il piatto dell'anno. No, meglio evitare.

Dopo cena non avrò sicuramente voglia di uscire, un po' per la stanchezza fisica, un po' per quella mentale, un po' per quella economica, un po' perchè non si conoscerà gente interessante, un po' perchè......... Credo che non abbiate mai avuto tanti buoni motivi per stare a casa....... Proverò a guardare un po' dentro quella scatola piena di vite costruite in pollici e codificate con colori accesi e super culi e super tette finte, dopo di che è anche possibile che mi venga un infarto, ma non avverrà, perchè non potrebbe rovinare molto, un po' non ci troverebbe gusto, ma da un lato potrò essere sicuro di intossicarmi ben bene con le sigarette, mie uniche e sincere compagne di vita.

Sicuramente cercherò di non trovare una relazione stabile con una donna, non vorrete mica complicare il tutto, valle a spiegare ciò che non si può spiegare, finirebbe anche lei con l'omologare la sua vita alla mia per farsi compagnia in questo tragitto che con molto coraggio può chiamarsi vita, non avrebbe senso, se devo guidare solo e incazzato tanto vale con nessuno accanto che ti faccia innervosire perchè anche lei è sola e incazzata.

Ok, ok. Starete pensando che pessimista e cinico che sono, perchè quando si toccano i sentimenti è li che si va a finire, ma se volete sentire che cercherò di trovare l'amore, in quanto elemento che possa salvarmi dal tutto, beh allora no. Se non riesci a salvarti da solo pretendere che sia qualc'un altro a farlo è davvero utopico. Poi è ovvio che tanti al posto mio potranno trovarsi a continuare in compagnia con qualcuno e magari ci scappano dei bambini, con tutto il resto che ne comporta, pannolini, portarli al parco, i primi passi, vedi in lui qualcosa di te ( e li dovresti preoccuparti sinceramente ) e roba simile, il problema è che avrai soltanto occupato il tempo e lo spazio in modo da non pensare più al resto, come se avessi una ferita aperta nella gamba e ne apririssi un'altra nel braccio in modo da non sentire più quel dolore per concentrarti nel resto, ma sapendo che ogni tanto anche quell'altro dolore tornerebbe a bussare, ma in maniera lieve così da essere sopportabile.

Ecco questo è ciò che hanno fatto di noi, tutta colpa delle rivoluzioni industriali, dell'avvento del capitalismo, dell'economia mondiale, e di tutta una serie di cose. Continuerà ad essere così? Continueranno a cercare di farci vivere come topi da laboratorio? No, se tu non lo vuoi, anche a costo di morire sarai comunque morto in nome della vita.

 Francesco La Rocca - 25/01/2012 20:09:00 [ leggi altri commenti di Francesco La Rocca » ]

Una delle mie più grandi soddisfazioni è determinata dal trasmettere con ciò che scrivo un messaggio. Quando il messaggio è chiaro ed è colto dal lettore è il raggiungimento da parte dell’autore del proprio fine. Questo ovviamente vale per me. Lei ha sicuramente colto il messaggio ma in particolar modo è riuscita a comprendere la mancanza di strategia che ancora attanaglia la mia scelta.

 Maria Musik - 24/01/2012 10:43:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Sarò una voce fuori campo ma, sinceramente, leggendo non ho ravvisato tutta questa rabbia... una considerevole incazzatura, alquanto giustificata, più che altro. E, comunque, con un’apertura inaspettata verso il senso dell’esistenza: non mi pare poco essere disposti a morire per la vita. Un "NO, NON CI STO!" che è tutto un programma anche se, probabilmente, deve ancora determinare le sue strategie d’azione.

 Francesco La Rocca - 23/01/2012 21:25:00 [ leggi altri commenti di Francesco La Rocca » ]

La ringrazio per l’augurio Sara. Sicuramente questo mio modus operandi rabbioso che è presente in alcuni testi (per fortuna non in tutti) è stato un vero aiuto in momenti non facili della mia vita. Un modo sano dove poter canalizzare le proprie energie negative in qualcosa di non nocivo.

 Sara Dimatera - 22/01/2012 17:51:00 [ leggi altri commenti di Sara Dimatera » ]

Si percepisce molto la sua rabbia in quello che scrive...è come l’aroma del caffè al mattino, ti pervade i sensi.
Mi auguro che la rabbia che riesce a tramutare in versi o in prosa/narrativa, sia "medicina" dalla quale trarne dall’affetto ottenuto,benessere per il suo animo.

 Francesco La Rocca - 22/01/2012 14:32:00 [ leggi altri commenti di Francesco La Rocca » ]

Grazie per l’aggettivo "interessante". Il testo serve proprio a dare spunti di riflessione, riguardo la rabbia credo che a volte sia uno dei motori del mio scrivere.

 Sara Dimatera - 20/01/2012 18:51:00 [ leggi altri commenti di Sara Dimatera » ]

Un testo interessante e che dà sicuramente spunti di riflessione... ma leggo tanta rabbia nelle sue parole.
Sara

 Francesco La Rocca - 20/01/2012 18:47:00 [ leggi altri commenti di Francesco La Rocca » ]

Ma...io credo che sia una delle tante realtà esistenti, anche se un pò deprimente vuole comunque lanciare nel finale una spinta a chi vive in modo quasi automatico di fare della propria vita qualcosa di sensato, almeno per essere un giorno ricordato...

 serenella menichetti - 18/01/2012 17:50:00 [ leggi altri commenti di serenella menichetti » ]

Terribile, Francesco, fa venire la depressione e fa pensare....

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.