LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di cristina bizzarri
Con Calmo Furore

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Con calmo furore dipano ricordi
al profumo risorto d'infanzia
nel bacio del sole -

mani felici intessevano
fili dorati di sole
su pelle incantata -

il canto del sole
m'inebria ancora lo sguardo
che cerca i perduti.

Al profumo
risorto
mani felici
intessevano
infanzia
nel canto
del sole.

M'inebria
lo sguardo
su pelle
ancora
incantata
il bacio
del sole.

Dipano
in fili
perduti
ricordi
dorati
cercando
il sole.

Con calmo furore.

 cristina - 14/05/2012 08:39:00 [ leggi altri commenti di cristina » ]

Bellissimo, Nando: "tessuto relazionale intimo a tutte le cose create". Grazie! Ora vado a scuola.

 Ferdinando Battaglia - 13/05/2012 22:04:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Non aggiungerei alcunché ai già sapienti commenti espressi; ma la poesia può essere anche un’esperienza aggiuntiva del soggetto leggente, un’interpetazione "laterale"; la mia è questa: nella composizione-scomposizione-ricomposizione dei mattoni verbali che costruiscono il testo, si vede in filigranza quel tessuto relazionale intimo a tutte le cose create, che le coinvolge in un’intrinseca dinamicità reciproca.

Ciao Cristina

p.s. Mi scuso per l’eccessiva libertà interpretativa

 cristina - 13/05/2012 01:45:00 [ leggi altri commenti di cristina » ]

Proprio così Franca. Grazie del tuo sapiente commento che approfondisce la comprensione del mio testo, in questo Laboratorio dove si mette alla prova la nostra capacità creativa e, soprattutto, non si teme di farlo perché questo aiuta a crescere in consapevolezza ... non anagrafica ma del nostro Sé profondo.

 Franca Alaimo - 12/05/2012 23:18:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

E così i verbi e i sostantivi si ripetono in altre tessiture, utilizzati come frammenti che, a seconda della collocazione , mutano la composizione d’insieme; come a dire che ogni volta che ricordiamo, ogni volta ricreiamo il nostri ricordi. Presente e passato; vivi e morti in un dialogo che non finisce mai.

 cristina - 12/05/2012 21:58:00 [ leggi altri commenti di cristina » ]

Buona sera a tutti. Mi piace che ognuno colga aspetti, risonanze, sfumature in questa "ballata" come felicemente la chiama Loredana. Magari sentirla detta con accompagnamento d’arpa celtica ... mi sentirei incoronata d’alloro. ;-)

 Loredana Savelli - 12/05/2012 20:56:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ipnotica (il canto del sole, il bacio del sole): una ballata un po’ triste, tra nostalgia e rammarico, quasi furioso, verso ricordi che sfuggono.
Ciao Cristina. Chissà con della musica sotto (arpa celtica?).

 Luciana Riommi Baldaccini - 12/05/2012 19:47:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Il profumo dell’infanzia, l’incanto sulla pelle, il ricordo di ciò che si è perduto, tutto vissuto con "calmo furore" nella luce del sole: come non vedervi l’opera di una coscienza capace di stare con le sue emozioni senza spegnerle? Molto interessante la doppia versione.
Ciao

 Alessandro Mariani - 12/05/2012 18:40:00 [ leggi altri commenti di Alessandro Mariani » ]

Una poesia luminosissima. Sei davvero grande nell’evocare i colori. Le tue poesie mi fanno pensare ad un arcobaleno che si scontra con un altro. Buona serata

 Silvia De Angelis - 12/05/2012 18:17:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

Molto belli questi ricordi che si riaffaciano, aprendo visioni colorate
su cui soffermare il pensiero
Buon pomeriggio Cristina

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.