LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Maria Musik
Berlusconi contro la scuola pubblica:Non educa...

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Il Messaggero
Domenica 27 Febbraio 2011


Berlusconi contro la scuola pubblica:
«Non educa. E mai adozioni ai single»

Il premier ai cattolici: sosteniamo la famiglia. Ma è polemica
di BARBARA JERKOV

ROMA - Affondi a destra e a manca. Prima, parlando fra applausi ma anche qualche fischio al congresso dei repubblicani eredi del laico Mazzini, contro le opposizioni che «comuniste erano e tali rimangono». Contro le intercettazioni («in nessun Paese occidentale possono essere portate come prova in processo, né dall’accusa né dalla difesa»), contro i finiani («la diaspora del Fli ci ha fatto soltanto bene»). Concedendosi, vista la platea, anche una boutade ammiccante («vi inviterei tutti al bunga bunga ma resterete delusi...»). Poi, passando alla sala accanto del medesimo hotel Ergife, di fronte a un altro congresso, quello dei Cristiano Riformisti, riscoprendo le comuni origini democratico-cristiane («e li teniamo stretti nel nostro cuore») di Sturzo e De Gasperi, promettendo presto l’allargamento dei sottosegretari, così da far posto anche a un viceministro per i disabili, come lo sollecita il padrone di casa Antonio Mazzocchi. Ma, soprattutto, lanciando l’attacco su scuola pubblica e coppie di fatto.
Silvio Berlusconi rispolvera il discorso della discesa in campo del 1994 alla Fiera di Roma per sferzare gli insegnanti statali. «Educare i figli liberamente», si autocita il Cavaliere, «vuol dire non essere costretti a mandarli in una scuola di Stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell’ambito della loro famiglia». E se ancora non bastasse, assicura che fintanto che al governo ci sarà lui «non ci saranno mai equiparazioni tra le coppie gay e la famiglia tradizionale, cosi come non saranno mai possibili le adozioni di bambini per le coppie omosessuali». Poi torna sulla minaccia comunista, ma in chiave cristiana, adattando i ricordi alla platea che ha di fronte.
«A dodici anni avevo già chiaro quale fosse l’ideologia comunista», confida il premier, «sono stato per 8 anni dai Salesiani. Lì ho conosciuto un giovane sacerdote che mi raccontava cose quasi incredibili dall’Urss. Aveva avuto come compagno di banco a scuola uno studente che poi si trovò di fronte come prete e divenne il suo inquisitore. Voleva sapere l’indirizzo del suo vescovo e di fronte al suo rifiuto mi portò davanti padre, madre e due fratelli sparandoli in faccia uno ad uno così ho capito che cosa era il comunismo, fenomeno che non sta ancora completamente alle nostra spalle anche perché i comunisti di casa nostra sono e restano tutt’ora comunisti».
Immediate, e dure, le reazioni delle opposizioni. «Siamo d’accordo con Berlusconi, specie sulla necessaria libertà di educazione e di scelta per le famiglie», esordisce il centrista Rocco Buttiglione, che della Scuola è stato anche ministro, «ma viene il sospetto che continueremo a vedere tante promesse e nessun fatto. Solo un piccolo dubbio - spiega -: perché in 15 anni non si è impegnato davvero in questa direzione? E poi non vorremmo si usasse il trucco di mettere un tipo di scuola contro l’altra: è compito del governo provvedere a rendere migliore tutto il sistema dell’istruzione. E a proposito di famiglia, cosa intende fare il governo per un fisco giusto per le famiglie? Se mantiene ciò che promette perché non fa provvedimenti in tal senso, o perché non fa andare avanti quelli già pronti dell’Udc?». Il Pd, con la responsabile scuola Francesca Puglisi, ricorda al Cavaliere il dettato della Costituzione: «Se si leggesse con attenzione l’articolo 33, scoprirebbe che già garantisce la libertà di scelta educativa, senza oneri per lo Stato, e che la scuola pubblica non inculca, bensì educa alla libertà e al multiculturalismo, educa menti libere. Anzi, la scuola pubblica statale è l’istituzione democratica fondamentale per garantire la libertà nel nostro Paese. Per questo, Silvio Berlusconi, l’amico di Gheddafi, ha deciso di distruggerla». Non meno dure le reazioni sulle coppie di fatto. Di «mossa meschina» per cercare di riconquistare un elettorato cattolico «disgustato da mesi di scandali e storielle più o meno spregevoli» parla l’Arcigay.

 gabriella - 02/03/2011 08:27:00 [ leggi altri commenti di gabriella » ]

Le offese che si ricevono ogni giorno sono ignobili. Non solo come insegnanti (non tutti lo siamo) ma come persone, esseri umani gay o etero che siamo, piccoli o alti, grassi o magri.....etc.etc.
Non siamo in piazza, è vero, ma realtà stanno crescendo in modo diverso e diffuso per l’ecologia, il biologico, la cultura. Si deve proseguire e resistere,
ciao Gabriella

 Giuliano Brenna - 02/03/2011 00:20:00 [ leggi altri commenti di Giuliano Brenna » ]

La discriminazione contro qualunque persona o minoranza, da qualunque parte arrivi è sempre un atto di gravissimo razzismo, se ad essere gravemente razzista e discrimnatorio è il Capo del Governo di tutti gli italiani è una mostruosità.

 Roberto Maggiani - 27/02/2011 18:37:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Insomma una vera schifezza... ha colpito tutti, ma ciò che mi stupisce è che tutti ancora non siamo in piazza, anche se è vero che ieri le piazze virtuali si sono riempite di gente disgustata, come me.

 Maria Musik - 27/02/2011 14:35:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Siete insegnanti? Siete alunni? Siete genitori? Siete cattolici? Siete comunisti? Siete single? Siete gay? SIETE INC...?
E sì, perchè il grande comunicatore, ha pestato i piedi proprio a tutti!
E sta a vedere che adesso la famiglia ce la sostiene lui...
ma fatemi il piacere!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.