Scrivi un commento
al testo proposto da Loredana Savelli
Introduzione alla poesia
- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare
nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento;
il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente,
potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi
e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso,
all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti
con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ].
Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
|
Chiedo loro di prendere una poesia e di tenerla in alto controluce come una diapositiva a colori
o di premere un orecchio sul suo alveare.
Dico loro di gettare un topo nella poesia e osservarlo mentre tenta di uscire,
o di entrare nella stanza della poesia e cercare a tentoni l'interruttore sul muro.
Voglio che facciano sci d'acqua sulla superficie di una poesia e salutino con la mano il nome dell'autore sulla spiaggia.
Ma la sola cosa che loro vogliono fare è legarla con una corda alla sedia e estorcerle con la tortura una confessione.
La picchiano con un tubo di gomma per scoprire che cosa davvero vuol dire.
(tratta da "The Apple That Astonished Paris del 1988", in Italia inserita nella antologia "A vela, in solitaria, intorno alla stanza", edita da Medusa nel 2006 a cura di Franco Nasi che è anche il traduttore dei versi. I versi raccontano del lavoro del professore poeta e delle aspettative degli studenti di fronte alla poesia, vedi il blog di Giuseppe Grattacaso http://moscheinbottiglia.blogspot.it/2013/04/leggere-poesia-billy-collins-e-il-topo.html)
|
|
|