LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Angelo Ricotta
La violenza sulle donne e i reati in generale

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il solito analfabeta statistico o in malafede (purtroppo sono in molti) ha diffuso sui media una fugace notizia per cui il 74,5% dei reati in Italia sarebbe commesso da italiani, senza ulteriori precisazioni.  È evidente l'intenzione di convincere lo sprovveduto lettore-spettatore che sono gli italiani, rispetto agli stranieri residenti da noi, che delinquono di più. Ciò è COMPLETAMENTE FALSO. Basta riflettere un attimo sui numeri. Dal dato fornito si evince che il 100%-74,5%=25,5% dei reati è commesso da stranieri residenti in Italia. Il rapporto 74,5%/25,5%=2,92 sembrerebbe indicare che gli italiani delinquerebbero 2,92 volte più degli stranieri, ed è proprio quello che vorrebbero insinuare coloro che hanno diffuso la notizia. Questa deduzione "ingenua" è FALSA perché il rapporto numerico tra italiani e stranieri è Italiani/Stranieri=10 pertanto, siccome gli italiani sono 10 volte più numerosi degli stranieri, questo numero va diviso per il numero precedente per ottenere la REALE proporzione dei reati commessi dagli stranieri rispetto agli italiani. Si ha 10/2,92=3,42 che significa che gli stranieri delinquono 3,42 volte più degli italiani! Per quanto riguarda la violenza sulle donne avevo fatto simili considerazioni in un mio post precedente "La violenza di Agorà" pubblicato il 20/09/2017 09:38:35 (sempre nella sezione Pensieri). Poiché nei dibattiti che sto seguendo sul tema in tv nessuno ha il coraggio di dire certe verità, nemmeno le stesse donne (che tristezza!), mentre la questione è importantissima, riporto qui integralmente quel mio intervento.

La violenza di Agorà
di Angelo Ricotta

Pubblicato il 20/09/2017 09:38:35

Su Agorà di questa mattina si sta parlando di violenza sulle donne. Si mostra una scheda in cui appare che in Italia da gennaio a luglio del 2017 su 2333 denunce per violenza sulle donne 1534 sono italiani e "solo" 904 sono stranieri con l'ovvio intento di convincere "l'ingenuo" spettatore che le violenze vengono commesse più dagli italiani che dagli stranieri. Si tace, dolosamente perché in piena coscienza, che nel nostro paese la proporzione fra stranieri e italiani è intorno a 1 a 10. Ciò significa che, in un calcolo a spanne, 904 va moltiplicato per 10 e quindi diventa 9040, oppure si riduce a 1/10 il numero degli italiani se si vuole fare un confronto relativo veritiero. Pertanto si può concludere che le violenze perpetrate da stranieri sono circa 6 volte più numerose di quelle perpetrate da italiani. Essendo la conduttrice una donna e la persona che ha riferito le statistiche un'altra donna, mi indigna il fatto che esse si prestino a diffondere una falsità che le dovrebbe riguardare. Vergognatevi!
Nota
Un calcolo più articolato si può fare nel modo seguente. Poniamo I=italiani e S=stranieri.
Assumiamo I/S=10. I numeri della statistica sopra riportata sono 1534+904=2438. Dobbiamo perciò prendere un campione più grande di almeno 10 volte. Prendiamo 2438x10=24380. Si ha il sistema
I+S=24380
I=10S
Risolvendo otteniamo I=22164 e S=2216 che è la proporzione nel campione.
Ora 1534 su 22164 italiani è una percentuale pari al 1534/22164=6,9% mentre per gli stranieri si ha 904/2216=40,8%
Il rapporto tra le due percentuali è 40,8/6,9=5,9 pressoché il numero stimato prima.
È anche da sottolineare che la quasi totalità delle violenze degli stranieri sono commesse dagli immigrati più recenti e pertanto il fattore reale tra le violenze commesse da italiani e quelle commesse da stranieri è molto più alto del valore 6 calcolato. Ora non ho tempo di cercare i dati precisi per questo nuovo calcolo ma posso tentare una rapida stima. Assumiamo che gli immigrati degli ultimi anni siano 1/5 degli stranieri residenti in Italia. Pertanto il rapporto tra le violenze perpetrate dagli italiani rispetto a quelle perpetrate dagli stranieri passerà da 1 a 6 a 1 a 30! Un fattore enorme che la dice lunga sull'incapacità di capire la gravità della situazione da parte di certuni.
     

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.