LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Sara Cristofori
Bolle di sapone *

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Potevamo immergerci
in tepide acque
tra rosei vapori
per giungere lenti
alla foce del mondo
cullati dalla melodia
dei giorni sereni
ma una scelta di addio
stilata nel tempo
a contrasto di sole
e di memorie a perdere
ha scavato buche
e alzato scogli
deviando il corso
di quei placidi flutti.
Solo i balocchi forse
ci porteranno indietro
dove ancora le stelle
sono bolle di sapone.

 Lucia Longo - 01/09/2014 00:56:00 [ leggi altri commenti di Lucia Longo » ]

A volte accade il contrario.
Ci sono infanzie dove i balocchi si fanno vivi per colmare il vuoto della solitudine e i cieli sono privi di stelle.
Meno male che ciò che è mancato a volte si ripropone a distanza nel tempo in un riscatto che ti permette di conoscere quel bellissimo "immergersi in tiepide acque tra rosei vapori".

 Nando - 31/08/2014 09:40:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

L’infanzia viene prima dell’età matura, non per le "apparenti" ragioni biologiche, naturali, ma perché "una sapienza" seppe prevedere e provvedere che se non apprendiamo e poi conserviamo in memoria lo sguardo del bambino, i distacchi e le perdite che incontriamo sul nostro cammino, ci vedrebbero in pericolo di annegare nei marosi della vita; mentre, aver visto le stelle come bolle di sapone, diventa quel percorso fatto di sassolini bianchi, che aiutò Pollicino per ritrovare la strada del ritorno verso casa.
D’altronde l’amore, declinato in tutte le sue forme umane, è categoria dell’Assoluto, e per quanto anche l’imfanzia può viverne una deprivazione nelle forme proprie a quell’età, tuttavia è l’età per eccellenza degli angeli, quelle presenze silenziose, spesso supplenti amorevoli in soccorso di conforto (ricordo un bel testo di Anselm Grun); ed è per questo motivo che anche l’età matura, dove le derive naufraghe dell’amore hanno i tratti del sentimento dell’amore "nuziale" (forse il più squisito tra gli amori), rileggendo segni quei balocchi, ritrova una possibile "via di salvezza", nel ritorno
"dove ancora le stelle sono bolle di sapone".

  Cristina Bizzarri - 30/08/2014 16:13:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Storia? Storia del destino? Chissà, ma ogni tanto è un sorgere, luminoso, di balocchi. E un loro tramontare. Ma sono da qualche parte conservati. Io ne sono certa. :)

 Francesco Innella - 30/08/2014 15:57:00 [ leggi altri commenti di Francesco Innella » ]

Ho avuto anch’io caro Lorenzo la stessa sensazione, ma molto tempo fa.
Un saluto

 Lorenzo Mullon - 30/08/2014 08:56:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

ah che bella, non solo le stelle, l’universo intero è una bolla di sapone
ieri sulla spiaggia sentivo questa bolla nel mio ventre, galleggiare tra le onde di un immenso mare interno

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.