LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Indifferenza

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]


L'esile cesura tra la vita e la morte sta nell'indifferenza umana.

 Arcangelo Galante - 15/12/2017 11:59:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

E’ bello rituffarsi in alcune pubblicazioni, a random proposte, dal bel sito de La Recherche.
Volentieri rileggo l’affermazione emblematica dell’autrice, in quanto, mi ha ricordato un vecchissimo testo. M’auguro sia gradito pure ai lettori. Un ringraziamento speciale!

INDIFFERENZA

Non fa nulla
per mettersi in mostra
ma la trovi in ogni dove.
È un gatto
che con abile maestria
rimbalza dai salotti
alle grondaie
sino a salire in alto
dove nulla più si muove.
Scoraggia e disarma
senza riguardo alcuno
anime coraggiose e buone.
Graffia nel profondo
lo spirito ed il cuore
offende i pensieri
calpesta e deride l’amore.
Mai si arrende
o smette di esser felice
trascinando lacrime
sui volti già segnati
da ciò che lei non dice.
Troppi i drammi
ed oltremodo i dispiaceri
fan chiudere gli occhi
annebbiano vista e pensieri.
Davanti solo un muro
ed un silenzio lacerante
ma solo la speranza
può alleggerire il cuore.
Del domani non puoi sapere
ma se il destino sa ascoltare
sogni e speranze
della sua distruzione
si possono avverare.
Pur se stanchi e inesauditi
con la vittoria
un nuovo inizio
non tarderà ad arrivare.

 Arcangelo Galante - 12/10/2017 08:19:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Parole, quelle appena lette, che mi toccano le corde dell’anima, per l’incisiva verità trasmessa. Il gelo dell’indifferenza punge, come il freddo di un’umanità che mostra sempre più la sua insensibilità di fronte a qualsiasi situazione infelice, terribile, pericolosa, catastrofica per il bene collettivo, particolarmente nell’epoca di grandi trasformazioni sociali, economiche, politiche, spirituali, ambientali, che tutti stiamo attraversando. Purtroppo, sempre più mancano la sensibilità ed il calore umano che, nel loro piccolo, possono aiutare a non scordare quell’esile cesura, tra la vita e la morte, ove, per l’appunto, l’indifferenza regna. Se occorre ancora leggere pensieri, come questo pubblicato, necessari al tentativo di scuotere gli animi della gente, ben si scriva, a stimolo di intime e propedeutiche riflessioni emotive e psicologiche, atte alla comprensione di un atteggiamento arido, assai radicato in ogni dove. Pubblicazione, sinceramente gradita, apprezzata e condivisa. Un romantico saluto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.