LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Stelle comete

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

a Lovejoy, che vide i nostri antenati

 

Mani invisibili dall’oscurità

mettono pennacchi luminosi

sul cappello del cielo.

 

Aster kometes – dicevano i greci –

stelle dalla lunga chioma.

 

 

[ Tratta da Spazio espanso, LaRecherche.it (2013) ]

 

*

 

Nelle prossime sere sarà visibile la cometa C/2014 Q2 ossia "Lovejoy" cognome del suo scopritore australiano. Scoperta nel 2014 la cometa ha acquistato sempre più luminosità in queste settimane e il giorno 7 gennaio raggiungerà il punto più vicino alla Terra, circa 70 milioni di km. Il suo periodo orbitale originale era di ben 13.500 anni. Quindi, quando è transitata nel Sistema Solare interno l'ultima volta, l'uomo era ancora all'età della pietra, nel Mesolitico! E ora, con questo transito, ha accorciato la sua orbita di circa 5.000 anni, quindi il suo ritorno è previsto non prima dell'anno 10.000 dopo Cristo.

Leggi di più...

 

Qui la cometa è stata ripresa da Gerald Rhemann, utilizzando un telescopio robotizzato che riprendeva dai cieli della Namibia, in Africa.

 

 Franca Alaimo - 07/01/2015 15:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

La poesia si regge su un’immagine molto originale: il cielo, paragonato a un cappello, s’adorna, grazie a mani invisibili, di stelle chiomate che risplendono. La prima strofa è poesia, la seconda scienza, che ancora una volta si congiungono per amore del bello.
E che meraviglia la foto!

 Giovanni Baldaccini - 07/01/2015 11:34:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

speriamo di vederla!

 Giuseppe Terracciano - 07/01/2015 11:24:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Oltre che bella l’introduzione, molto interessante la notizia. Buon inizio Anno! Giuseppe

 Elsa Paradiso - 07/01/2015 09:29:00 [ leggi altri commenti di Elsa Paradiso » ]

Bellissimo pensiero.
Mi ha ispirato questo Haiku:

Mani dal buio
Il cielo in cappello
scie di luce


Ciao,Roberto

 Sara Cristofori - 07/01/2015 07:26:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

siamo meno dei germi (forse siamo virus) davanti a queste distanze questi tempi e l’universo sconosciuto...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.