LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giuseppe Paolo Mazzarello
La Scuola del Sole

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
“Il terzo dei triumviri è l'Amore[...]Al governo di lui è sottoposta l'educazione dei fanciulli.”
(T. Campanella “La Città del Sole”)

Gli antichi Greci chiesero la fondazione della scuola ai loro governanti. Fu una trovata democratica quella di congedare la scuola familiare e di aprire la scuola istituzionale. Renae concluse la scuola elementare in un anno caratterizzato da molte assenze per malattia: negli ultimi mesi la maestra aveva accesso in ospedale. L'anno successivo restò al Convitto Nazionale “Cristoforo Colombo” per iniziare le scuole medie inferiori che frequentò con profitto. Avendo manifestato attitudine per le arti figurative ed espresso specifico desiderio, sua madre Claire la iscrisse al Liceo Artistico. Non ritrovò più nessun convitto, meno che mai nazionale. La sua scuola precedente aveva tradizioni risorgimentali e non era venuta meno al suo compito: aveva favorito il risorgimento di Renae dalla malattia. Il risorgimento ebbe origine dalla spinta di una classe emergente borghese e, considerati i tempi, fu in sintonia con le aspirazioni democratiche. Gli elementi costitutivi del Convitto Nazionale erano questi ed è naturale che l'identità e le aspirazioni degli studenti fossero promosse. Differente era la situazione al Liceo Artistico: in auge negli ultimi decenni per numero di iscritti e normalizzatore degli aspiranti artisti. Una scuola questa ultima tollerante, in apparenza, con discepoli esuberanti purché la loro esuberanza fosse confinata nella superficialità. Pronta a riconoscere le specifiche attitudini di allievi da consegnare a un mansionario ripetitivo e insoddisfacente. Renae aveva difficoltà fisiche ma intellettualmente e moralmente era dotata: non era stata avviata a una carriera scolastica da sorvegliata speciale. Alla fine di quell'anno scolastico, gli insegnanti escogitarono per lei quella gergalmente fu chiamata passerella: i passi da compiere per la studentessa furono quelli verso un'altra scuola. Il Liceo Artistico la promosse purché lei facesse promessa di andarsene. Promoveatur ut amoveatur o, meglio, videbis fili mi quam parva sapientia regitur schola. Approdò al Liceo delle Scienze Umane, che si rivelò degno del nome: Renae vi si trovò bene e altrettanto bene si trovarono, come si trovano tuttora, i suoi bravi insegnanti dell'Istituto Gastaldi.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.