LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Scoperta

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Non sempre i buoni propositi producono effetti positivi.

 Arcangelo Galante - 04/03/2018 18:54:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Angelo Ricotta
Effettivamente, gentile Angelo, i proverbi non sono necessariamente veri, anche se possono nascondere un minimo di verità, applicabile al contesto in cui sono stati forgiati.
In questo caso, l’aforisma voleva puntare su di un aspetto piu positivista, senza trascurare l’aspetto negativo, da te sottolineato, riferito al fatto che, a volte, mascherare di buone intenzioni gli scopi malvagi, sortisce comunque il suo effetto, come nell’esempio applicato alla politica: mal comune, mezzo gaudio!
Grazie per il gradito passaggio.
Cordialmente, saluto.

 Angelo Ricotta - 03/03/2018 22:34:00 [ leggi altri commenti di Angelo Ricotta » ]

Analogo al famoso proverbio "La strada dell’inferno è lastricata di buone intenzioni" o anche "Di buone intenzioni è lastricato l’inferno". Premesso che i proverbi non sono necessariamente veri, comunque il significato di questo mi è sempre parso ambiguo. Da una parte si può intendere che non sempre le buone intenzioni sortiscono l’effetto desiderato, che è il significato da te più chiaramente espresso, dall’altra si può intendere che mascheriamo di buone intenzioni quelli che invece sono scopi malvagi. Classico esempio di quest’ultimo senso sono i politici che dicono "Per il bene degli Italiani..."

 Arcangelo Galante - 03/03/2018 20:47:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Franca Colozzo
L’intento, squisita Franca, era proprio quello: mettere in campo i buoni propositi, indipendentemente dal l’esito che ne dovesse scaturite.
Chiaramente, concordo sul fatto che sia sempre meglio seminare il bene, piuttosto che il male, al fine di poter meglio affrontare le inevitabili avversità della vita.
Ricambio l’augurio di una buona serata, visto che domani mi attende una giornata di totale riposo.
Un solare saluto. :-)

 Franca Colozzo - 03/03/2018 19:29:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Arcangelo, l’importante è mettere in campo i buoni propositi. Poi se gli effetti saranno positivi o negativi, quello non dipende dalla volontà del soggetto che promuove l’azione, ma da una combinazione di fattori esterni che possono modificare l’evento.
Secondo il mio punto di vista, è sempre meglio seminare il bene piuttosto che il male, vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto, non perché io sia particolarmente ottimista o buona, ma semplicemente per meglio far fronte alle inevitabili avversità della vita. Un saluto affettuoso. Buona serata.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.