LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Menotti Lerro
Studi preliminari alla base del Movimento Empatico - 2020

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Scrivo questo non per vanagloria, ma affinché gli interessati al Movimento Empatico possano meglio comprendere il rigoroso e attinente percorso che lo ha determinato...
- Ricordo che, in piena pandemia, una mattina mi svegliai e dissi tra me e me: "Oggi nasce il Movimento Empatico!".
Detta così potrebbe sembrare un'idea, magari buona, magari temeraria, ma per comprendere cosa abbia determinato tale pensiero complesso bisognerà guardare indietro, ossia al mio percorso di studioso oltre che di scrittore.
 
ALLE RADICI DEL 'MOVIMENTO EMPATICO' BISOGNERA' NECESSARIAMENTE CONSIDERARE:
 
- 2004 - La Tesi di Laurea in Lingue e Lett. Straniere (Vecchio Ordinamento) sulla POESIA DI ELIOT E MONTALE E SUL MODERNISMO (UniSa).
- 2006 - La Tesi di Laurea del mio "Master of Arts" sul CORPO e la sua RAPPRESENTAZIONE, con approfondimenti sui "GENDER PROBLEMS" (Reading University).
- 2012 - La Tesi di Dottorato sul GENERE AUTOBIOGRAFICO e il POSTMODERNISMO (UniSa).
- Corsi monografici di Laurea da me tenuti sul GENERE AUTOBIOGRAFICO, parte generale sul MODERNISMO E SUL POSTMODERNISMO (Milano e Padova).
- Workshop accademico su INTERSEZIONI TRA ARTE E LETTERATURA. (Accademia di Brera).
-2019 - Esami di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche generali.
- 2022 - Laurea in Lettere sul GENERE AUTOBIOGRAFICO in Italia.
- I diversi lunghi periodi di formazione e ricerca presso le Università di Reading, Warwick, Edimburgo, Oxford.
- Si vedano dunque i volumi preliminari alla base del Movimento Empatico:
-Raccontarsi in versi: La poesia Autobiografica in Inghilterra e in Spagna, Carocci 2012.
-Narrating oneself in verse, Cambridge Scholars, 2017.
-The Body in Autobiography and Autobiographical Novels. The Importance of Being Normal, Cambridge Scholars, 2018.
- Si veda inoltre, e si arriva così al Movimento, il "Nuovo Manifesto sulle Arti" scritto nel 2019, in occasione della fondazione del Centro Contemporaneo delle Arti, con l'Artista e Docente Accademico Antonello Pelliccia (co-fondatore anche dello stesso Movimento). [E qui andrebbero dunque elencate tutte le competenze di Antonello...].
 
*Il Movimento Empatico rappresenta la vera resilienza all'insipienza, all'incultura, alla presunzione, alle raccomandazioni, al grottesco, alla malafede che la società contemporanea esalta e pretende di imporre con inaccettabile prepotenza.                                                                                                         Menotti Lerro
 
 
 
 
 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.