LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Roberto Biagiotti
Chi passa dalla carta al digitale un lettore ass

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

04-Gen-2013 Chi passa dalla carta al digitale è un lettore assiduo

Negli USA continua l’ascesa del libro elettronico

Progressivo declino dei supporti cartacei e aumento della lettura sui device digitali: è quanto emerge da un’indagine svolta dal Pew Research Center negli Stati Uniti. In base ai dati raccolti intervistando 2.252 americani, il numero di lettori di e-book è cresciuto del 16% tra i sedicenni e del 23% nelle fasce anagrafiche più alte. Un trend positivo che è coinciso con l’aumento delle vendite degli apparecchi digitali di lettura, passati dal 18% di crescita nel 2011 al 33% nel 2012. In particolare, a partire da novembre 2012 circa il 25% degli statunitensi dai 16 anni in su ha dichiarato di possedere un tablet o un e-reader. Chi ha deciso di compiere il passo dalla carta al digitale è, comunque, un lettore assiduo: l’88% di coloro che hanno letto e-book negli ultimi dodici mesi, hanno letto anche libri stampati. Sono anche i lettori che, con molta probabilità, acquistano i testi invece di prenderli in prestito, spesso rivolgendosi all’e-commerce. Dallo studio del Pew Research Center emerge che le donne leggono più degli uomini (81% contro 70%) e che il numero di lettori decresce con l’aumento dell’età anagrafica. Nella scelta dei dispositivi utilizzati, il tablet vince sull’e-reader, che recentemente ha registrato un trend negativo nelle vendite.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.