LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gianfranco Martana
Ascolta il mio consiglio: osserva bene

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Ascolta il mio consiglio: osserva bene

i giochi dei bambini nel cortile.

 

Non c’è mai fine alle strisce di gesso,

al volo d’una palla avvelenata,

allo sforzo del salto e della corsa.

 

Eppure in un momento

il gruppo si disperde: c’è chi ha visto

l’altezza inaspettata

di un’ombra sopra il muro

(il segno decisivo della sera)

 

(ti sfiorano veloci mentre torni

col carico di buste della spesa,

e t’ostini a pensare, gli occhi bassi,

che l’amore di un tempo è ancora vivo)

 

 

 Gianfranco Martana - 28/08/2015 17:34:00 [ leggi altri commenti di Gianfranco Martana » ]

Pigy, ancora una volta ti ringrazio molto per il tuo bellissimo commento. Non ho altre parole da aggiungere, se non che il tuo riferimento al sottovoce è del tutto appropriato.

 Pigy - 24/08/2015 11:44:00 [ leggi altri commenti di Pigy » ]

Che bei versi davvero!
Endecasillabi e settenari pervasi di una dolcezza antica, fortemente sentiti nel cadenzare dell’accentazione canonica ma senza alcuna forzatura stilistica. Decisiva la terza stanza, tutta inarcature, rende perfettamente l’idea di un’urgenza, con una tecnica quasi cinematografica, lasciando all’inquietudine di un’ombra tutto il non detto che lega il bambino al mondo degli adulti sentito nella sua estraneità e al tempo stesso agognato come corollario della sana impazienza di crescere. Mi piace interpretare le parentesi finali come il sottovoce dell’attore che sulla scena parla tra sé e sé, svelando nella voce il suo pensiero. Se diventare adulti significa solo dimenticare quelle corse sfrenate, le buste della spesa peseranno sempre di più e gli occhi non si staccheranno mai da terra.
Un caro saluto

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.