LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Sovrano Ordine

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Fredda la tua mano sinistra,

gelida la magra coscia,

gli infermieri fuori ombre veloci,

greve il mugolio del tuo compagno.

Tu sogni il calore della famiglia,

come sempre ti accade, sogni

e ritrovi la voglia di vivere.

 Klara Rubino - 28/09/2016 11:53:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Gli infermieri, reali e con il compito di curare, sono ombre veloci, i sogni i ricordi sono forza viva che fa reagire; questo mi colpisce.

 Silvia De Angelis - 27/09/2016 19:06:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

La calda presenza della famiglia, è un toccasana nei momenti più difficili d’esistenza....
Ciao Fiamma,silvia

 Nando - 27/09/2016 16:20:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Chiedo scusa a te, Fiammetta e ai tuoi lettori, per gli errori di scrittura; ti riporto la versione corretta (o almeno spero che lo sia...)

La bellezza di molti tuoi testi, la trovo anche nella capacità di descrivere, con poche ma efficaci pennellate, l’oggettività del reale, trapassato però nella sua possibile "pesantezza" (nel senso figurato della forza gravitazionale che attrae verso terra la leggerezza dei desiderata) da quel lasciare trasparire la potenza dinamica dei sentimenti positivi (su quelli negativi occorrerebbe ampliare il discorso, ma non è questa l’occasione), in primis l’amore, che sono capaci di ridare il volo anche ad un albatros ferito alle ali; ecco, allora, come risuonano dirompenti e si contrappongano a quel "fuori ombre veloci" i ersi della chiusura: Tu sogni il calore della famiglia,/come sempre ti accade, sogni/e ritrovi la voglia di vivere.

Una poetica dell’incarnazione la tua, che nulla concede sia al devozionismo religioso sia al romanticismo degli animi sentimentali, eppure capace di elevare entrambi gli atteggiamenti su un crinale prossimo al cielo della Poesia.

Ciao, Fiammetta.

 Nando - 27/09/2016 16:15:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

La belleza di molti tuoi testi, la trovo anche nella capacià di descrivere, con poche ma efficai pennelate, l’oggettività del reale, trapassato però nella sua possibile "pesantezza" (nel senso figurato della forza gravitazionale che attrae verso terra la leggerezza dei desiderata) da quel lasciare trasparire la potenza dinamica dei sentimenti positivi (su quelli negativi occorrerebbe ampliare il discorso, ma non è questa l’occasione), in primis l’amore, che sono capaci di ridare il volo anche ad un albatros ferito alle ali; ecco, allora, come risuonano dirompenti e si contrappongano a quel "fuori ombre veloci" i ersi della chiusra: Tu sogni il calore della famiglia,/come sempre ti accade, sogni/e ritrovi la voglia di vivere.

Una poetica dell’incarnazione la tua, che nulla concede sia al devozionismo religioso sia al romanticismo degli animi sentimentali, eppure capace di elevare entrambi gli atteggiamenti su un crinale prossimo al cielo della Poesia.

Ciao, Fiammetta.

 Jacob l. - 27/09/2016 13:49:00 [ leggi altri commenti di Jacob l. » ]

Che immagine, Fiammetta; sintesi di una efficacia quasi incredibile.
Un abbraccio.
J.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.