LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Fiori secchi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ovunque gettati

mostrano l'orgoglio

d'un vissuto...

breve, ma speciale,

per gli eterni colori.

 

Sbiaditi dalla fugacità

d'un tempo lor destinato

ostentano indifferenza

ad impietose mani...

li rifiutano nei cuori.

 

Serbano nobiltà

d'una vita eccezionale

per aver regalato

letizia e bellezza

ad ogni stagione.

 

L'odor dei loro resti

ricopre il profumo

ancor vivo

nell'anima di chi

se ne servì, a ragione.

 

In sincrono

si dirigono verso

nuove vita di beltà...

fatte d'invisibile essenza

che nel futuro

prontamente rinascerà.

 Arcangelo Galante - 03/01/2018 14:08:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Le tue alate parole mi accarezzano il cuore, e leniscono persino le conseguenze uggiose, della giornata!
Rimane incoraggiante riscontrare, pure nel web, che esistono ancora belle persone, dall’animo delicato, gentile e romantico, attente all’altrui sentire.
La bellezza e lo splendore d’ogni fiore, ti ricordi sempre, il potere meraviglioso, dello scorrere della vita.
Grazie, Edi Davoli, per il prezioso contributo.:-)



 Edi Davoli - 03/01/2018 13:52:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Molto bella Arcangelo e così romantica! Perfino i fiori appassiti quando sono regalo apprezzato continuano a vivere dei sentimenti e dei profumi di un momento speciale. Fioriti saluti!

 Arcangelo Galante - 03/01/2018 13:13:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

A buon rendere, Giuseppina Iannello, per il parere obiettivo che hai saputo lasciare in merito al messaggio insito nel testo.
Talvolta, chi non pensa con la propria testa, si lascia fuorviare da considerazioni di comodo, piuttosto da una sincera intenzione nel commentare un’opera.
E l’errore più grande che si possa commettere, rimane nel credere che, la gente realmente intelligente e buona dentro, non si accorga di certe inopportune osservazioni che nullo hanno di letterario.
Ad maiora semper, squisita amica di penna.
T’auguro un proseguimento di giornata radiosa, al pari, delle tue stesse poesie. :-)

 Giuseppina Iannello - 03/01/2018 10:49:00 [ leggi altri commenti di Giuseppina Iannello » ]

Poesia eterea, di pure bellezza; lascia trasparire la gioia di chi intende e sa valorizzare la fragranza dei fiori, fiori che parlano di momenti speciali anche da sfioriti. I momenti meravigliosi dell’esistenza umana infatti non appassiscono e conservano nell’anima il profumo dei ricordi. Mentre leggevo la poesia pensavo agli sposalizi in generale... Quanta letizia!
Complimenti per questa meravigliosa poesia.
Con affetto, Giusy.

 Arcangelo Galante - 03/01/2018 05:51:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Rosanna Gazzaniga (Elisa Falciori)
Non sto a ripetere le considerazioni già espresse a Salvatore Pizzo, che sicuramente avrai letto, ma ti ringrazio dell’attenzione rivolta al testo.
Ti auguro un’ottima continuazione d’anno ed un sereno 2018. :-)


 Elisa Falciori - 03/01/2018 00:34:00 [ leggi altri commenti di Elisa Falciori » ]

Resta come impolverata la bellezza odorosa di certi fiori e di alcune scelte di vita, pur donando ancora emozioni.Incantevoli versi, specie quelli della prima strofa, in completo accordo con Salvatore! Buon anno Arcangelo.

 Arcangelo Galante - 02/01/2018 20:07:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Gentile Salvatore,
innanzitutto ti ringrazio per il passaggio, assai gradito e per l’interesse dimostrato all’opera.
Il tuo appunto lo trovo alquanto interessante e credo possa prenderlo in considerazione per un qualcosa di più appropriato.
Nel caso in questione, ho preferito descrivere una sequenza di emozioni, scaturite proprio dall’osservare una delle cosiddette “nature morte”, riflettendo sulla breve caducità di un fiore reciso, che, all’uopo, può essere conservato, perché comunque intriso di ricordi, nel tempo sbiaditi.
Al tempo stesso, era bello anche pensare come, essi stessi possano divenire un nutrimento dal quale possano nascere altri e più resistenti steli, nel naturale ciclo vitale.
Ancora grazie, perché questa tua personalissima impressione non sarà accartocciata, in quanto ha un suo valore, che non reca offesa alcuna.
Cordialmente, saluto. :-)

 Salvatore Pizzo - 02/01/2018 19:44:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Letta e riletta e molto apprezzata. Soltanto un piccolo appunto se mi è concesso senza recare offesa alcuna: trovo la prima strofa assai bella e significativa, in grado di stare in piedi da sola, comunicando ugualmente forti emozioni. Prova a separarla dal resto. Magari arrivi anche tu alla mia conclusione che, la poesia, potrebbe essere composta da questa sola strofa, risultando ugualmente bella e guadagnandone in espressività...
Chiaramente si tratta soltanto di una mia impressione personalissima, tu puoi anche accartocciarla e gettarla nel cestino, per quello che può valere.
Un caro saluto

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.