LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Ghost

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ghost

 Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Preme alle porte di amori sospesi

e pare ieri che la sua voce

sommessa pulsava nella mia testa:

 immagine di goccia

che scava la roccia

  nelle notti mi tormenta. 

 

 

Amo un fantasma

uscito dai miei sogni,

dipanato da un gomitolo di 

  rete, nell’etere sospeso,

nelle profonde cavità del cielo

o nel limbo della mia mente.

Sfiora lunghezze d’onda

e riproduce suoni

l’eco da distanze abissali.

 

Sono strumento dei pensieri suoi,

dell’uomo Ghost

e dei suoi ripensamenti.

 

 

 

  §

 

 

 

 

He presses at the doors of suspended loves

 

and it seems like yesterday that his voice

 

softly pulsed in my head:

 

drop picture,

 

digging the rock,

 

in the nights torments me.

 

 

 

I love a ghost

 

come out of my dreams,

 

unrolled by a ball of

 

network, in the suspended ether,

 

in the deep cavities of the sky

 

or in the limbo of my mind.

 

Sweep lengths

 

and plays sounds

 

the echo from abysmal distances.

 

 

 

I am an instrument of his thoughts,

 

of the Ghost man

 

and his afterthoughts.

 

 

 

 Franca Colozzo - 13/06/2018 22:12:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Sabrina, probabilmente sono un’autentica strega. Peccato di averlo scoperto troppo tardi! Un saluto affettuoso. Buona notte.

 Sabina Spielrein - 13/06/2018 19:05:00 [ leggi altri commenti di Sabina Spielrein » ]

alcuni incontri virtuali seducono profondamente in quanto possiedono il fascino diretto della vertigine metaforica. l’incantesimo è costituito da ciò che è nascosto, dai segni puri, dagli artifici di effetti illusionistici.

franca... il tuo ’profumo’ strega: l’efficacia simbolica è il sortilegio della parola magica.

un grande bacio

 Franca Colozzo - 10/06/2018 22:00:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Ringrazio tutti voi: Salvatore, Giovanni, Roberto, Graced, Edi per il vostro gradito passaggio. Spiego l’enigma di questa strana poesia che si discosta molto dagli usuali schemi da me proposti in precedenza, dando ragione a Giovanni sul merito contenutistico.
Racconto una storia vera di amori nati sulla rete, elaborati dalla mente, una storia che si dipana nell’etere attraverso i vari social. Ho voluto mettere in evidenza come siamo, e soprattutto i giovani siano, coinvolti nella messaggistica di internet e come la rete assorba molta parte della nostra vita. Così nascono degli amori, impossibili forse nella realtà; incontri astratti ma ritenuti più pregnanti del reale; emozioni vere che suscitano fiammate temporanee di passione. Questo surrogato di realtà è talmente vivido da farci sprofondare in abissi e provocare anche rotture con il proprio partner. Sembra strano, ma si aggira qualche volta un ghost, un fantasma che permea i sogni e sfida le ombre notturne, strisciando nei pensieri dei fruitori della rete. Ovviamente non capita a tutti, per fortuna, però esiste questo problema che le cronache ci riportano sovente e che è presente in molte esperienze di giovani, di cui sono stata fatta partecipe direttamente o indirettamente. Quanti amori nascono oggi in maniera virtuale? Caso mai hanno la durata di una notte.
Un caloroso abbraccio a voi tutti. Buon notte.

 Edi Davoli - 10/06/2018 10:16:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Molto originale Franca, ci porti in un viaggio che dalla tua mente arriva attraverso onde nell’etere fino alla profondità del cielo. Ma chi è questo ghost, questo fantasma? Il sogno di un uomo reale o il concetto stesso di uomo come virilità umana e morale, che ormai non esistendo più è diventata un fantasma?
Bravissima, un caro saluto!

 Graced - 10/06/2018 09:27:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Un amore, un rapporto che è rimasto in sospeso, spesso diviene pensiero che martella la mente, trovo questo testo molto ben scritto e la storia molto originale che, mette in risalto il come la mente riesce ad eleborare elementi che, magari, in momenti precedenti ci sono sembrati insignificanti, ma poiché la vita evolve e cambia direzione, allora anche i nostri pensieri si adeguano ai momenti che si stanno vivendo. Versi che scorrono fluenti nel loro armonioso ritmo, elegantemente declinati. Complimenti Franca! Un abbraccio da Graced.

 Roberto Milanese - 10/06/2018 09:21:00 [ leggi altri commenti di Roberto Milanese » ]

Secondo me un autentico capolavoro.

 Giovanni Rossato - 10/06/2018 08:47:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Esteticamente molto riuscita si vede arte e maestria ma sul piano dei contenuti la trovo meno ricca di altri tuoi lavori.
Buona domenica

 Salvatore Pizzo - 10/06/2018 01:29:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Una canzone che, nel buio, risuona di melodia che sa di amore infinito e di fantasmi che tornano... La trovo di una bellezza estetica che la rende gioiello all’orecchio oltre che all’occhio...
Un saluto affettuoso con l’augurio per una splendida domenica

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.