LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giulia Bellucci
Rinascita

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Indecifrabile è giunto quell’alito

possente e consueto

e così ti ho visto rinascere

sui rami quiescenti

che avevo ormai creduto aridi 

nei giorni d’inverno.

 

Hai ricoperto del tuo respiro 

le zolle nude dei campi arati 

che t’attendevano da tempo. 

Ora le feconda lieve 

la pioggerella di Marzo

e tutto rifiorirà intorno.

 

Avremo giornate più lunghe 

per sbirciare l’azzurro

oltre il grigio

che attanaglia ancora il petto

e si dissolverà al nuovo tepore.

 

Erano lunghe le primavere 

da bambina 

ma ora incalzano veloci 

inseguendo l’orizzonte 

verso il crepuscolo

e additando da lontano 

la nuova vita che attende.

 

 Salvatore Pizzo - 26/03/2019 03:40:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Fluente e musicale viaggia volteggiando, dalle speranze che con la stagione si rinnovano, alle primavere che, sempre più veloci, come nuvole in cielo s’allontanano...
Molto apprezzata.
Un più che caro saluto

 Giulia Bellucci - 22/03/2019 14:03:00 [ leggi altri commenti di Giulia Bellucci » ]

Grazie Franca del tuo commento.
Grazie Alberto per aver colto e spiegato con le tue parole il pensiero che volevo esprimere.

 Alberto Becca - 22/03/2019 07:18:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Ci sono tante e differenti primavere: quelle dei bambini, quelle degli adulti, e quelle di coloro che alle spalle ne hanno trascorse tantissime (molte delle quali non purtroppo uscite dai ricordi): alcune primavere erano lunghissime, bellissime, luminosissime, altre sono e saranno fini troppo corte, quasi distratte, imprendibili nel loro divenire veloce e sfuggente. Al termine (della stagione, del tempo, della attesa) una nuova vita ove la primavera, come tante altre realtà, non avrà mai fine. Poesia lodevole, di elevatissimo contenuto mistico-spirituale-filosofico

 Franca Colozzo - 21/03/2019 23:12:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

All’improvviso, direi, o quasi per caso è giunto quell’alito di vento. La primavera si identifica con la rinascita e noi l’accogliamo sempre trepidanti con il solito rituale che pare a volte sfuggirci dalla mente, chiusa nel recinto di un inverno freddo ed opaco.
Ora il sole comincia a dilatare le giornate, grazie all’eclittica terrestre, ed il tempo scorre più lento nelle giornate riscaldate e più lunghe. Tutti i semi non aspettavano altro mentre dormivano silenti nelle zolle. Oggi la primavera muove i primi passi e la terra esulta.
Un abbraccio affettuoso. Buona notte.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.