LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maria Pace
ANTICO EGITTO - LA DUAT: Oltretomba egizia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

ANTICO EGITTO… che passione

 

 

La DUAT : l’Oltretomba  egizia

 

Da quando l’uomo auspica una vitadopo la morte?

Non è prudente azzardaresupposizioni.

Gli Antichi Egizi dicevano che ilpercorso umano si divide in tre fasi:

- Vita terrena

- Morte

- Vita ultraterrena

 

La vita terrena,dicevano, è un dono degli Dei per consentire all’uomo di procurarsi tuttoil necessario per affrontare la vita ultraterrena e la morte è unsolamente un passaggio.

 

“L’antico popolo egizio – dicevalo storico greco Erodoto – praticava il Culto dei Morti,ma amava  profondamentela Vita.”

Ed era proprio così: gli AntichiEgizi cercavano di vivere al meglio la vita terrena, poiché quella ultraterrenadoveva esserne una copia esatta.

Un dono o un privilegio, nonriconosciuto a tutti, però, poiché quel dono bisognava meritarselo attraversouna vita terrena condotta irreprensibilmente.

Nelle Antiche Massime Moralitroviamo insegnamenti come:

“Non essere malvagio, la bontàgenera simpatia.”

“Onora una vita dilavoro:l’uomo che non ha nulla diviene desideroso dell’altrui proprietà.”

O ancora:

“Calma coloro che sono inlacrime.”

“Non opprimere le vedove”

 

Che cosa accadeva all’uomo dopola morte? Di tutte le entità (erano sette e ne parleremo in altra sede)che componevano la sua natura umana, solamente il Ka, ossia loSpirito, si apprestava a percorrere le strade della DUAT  (l’Oltretomba) per affrontare ilGiudizio di Osiride e dei 42 Giudici: la pesatura del Cuore.

Il Cuore veniva posto su uno deipiattelli della Sacra Bilancia di Maat, la Dea della Giustizia, la qualesi toglieva dal capo la Sacra Piuma e la poneva sull’altro piattello: il Cuorenon doveva pesare più della Piuma.

Formule Magiche ed Incantesimi,però, (Rew  ed  He-Kau) potevano “alleggerire” il pesodel Cuore… (Ah!... questi antichi egizi!...)

 

Il percorso per arrivare allaSala del Tribunale di Osiride era irto di pericoli ed insidie, maanche qui veniva in soccorso la magia… spesso le formule magiche( per ogni piùsvariata evenienza) erano incise sulla superficie di scarabei di pietra… inalcune tombe sono stati trovati fino a novanta scarabei con queste incisioni.

Accompagniamo, dunque, il Kadel defunto lungo questo viaggio.

Iniziamo dal grande Portaled’Ingresso: Ro-Stau, letteralmente “La Buca”.

Era sorvegliata da tre demoni: ilPortiere, il Guardiano e l’Araldo.

Il loro compito  era di impedire l’accesso a quella Porta eil loro aspetto era terrificante.

Anche qui, però, in soccorso delpovero defunto-pellegrino giungeva quell’aspetto utilitaristico della Religionee della Magia di cui l’antico popolo nilotico permeava la propria esistenza.

Incantesimi e Formule Magicheriuscivano a  vincere la resistenza diquelle demoniache creature e la loro volontà: il Ka del defunto dovevasoltanto pronunciarle con la “giusta” intonazione della voce, dopo essersidichiarato ed aver pronunciato il nome di ognuno di loro.

L’esito era assicurato e i treDemoni avrebbero spalancato il Portale ed introdotto lo spirito del defuntoall’interno dell’Oltretomba, un percorso disseminato di ambagi ed insidie.

Il primo ostacolo da superare era…   

ma qui, vorrei invitarvi aseguire il Ka del defunto, lungo il suo percorso, attraverso lalettura dell’ultimo libro di Maria PACE:

 

“DJOSER e Lo Scettro di Anubi”  

 

Potete richiederlo presso:

- www.lulu.com

- Google Book

- Amazon book

 

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.