LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Emanuela Lazzaro
Lalba sul golfo di Trieste

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Quando odo scivolare tra le onde

i sospiri del tempo

e gli informi giochi

di luce a cadere dal cielo,

io chiudo i miei occhi

e sono vacui di inverno,

gli infiniti istanti

carezzati dal gelido vento.

Sul golfo si posa un po' l'anima

e, infine oltre lo sguardo,

stende le sue dita cangianti

una candida pittrice

che il buio non strema.

Orsù, non muore più la mente

sol perché un’ombra si perde.

E tra i mille sussurri del mare,

fluttuano diversi colori

poiché si veste di quiete

un'emozione che più non offende.

 Arcangelo Galante - 26/02/2020 20:14:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Una dolce attesa dell’alba, immersa in un paesaggio quasi surreale, dove il silenzio primeggia su ogni cosa e consente all’autrice di ascoltare attentamente le proprie impressioni, che si coniugano a speranze nuove, per un futuro luminoso, ove, finalmente, si cammina con passo sicuro, lontani dalle ombre scure della notte.
Una suggestiva visione, per la mente e gli occhi dell’anima, dinanzi allo scenario ammirato, ben espressa liricamente, in una lettura assai piacevole.
Cosicché, il testo risulta pervaso di luci e colori, guidando la fantasia del lettore verso un finale di felicità perfetta.
Applausi meritati!

 Salvatore Pizzo - 21/09/2019 02:42:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Attimi che in versi assumono realtà di sensi desti, pronti a cogliere dalla natura riflessi del sè.
Molto apprezzata
un saluto

 Lino Bertolas - 19/09/2019 15:55:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Mi sono piaciuti questi versi simili a pennellate di colore che descrivono un paesaggio, ma anche un sentimento dell’animo.

 Emanuela Lazzaro - 19/09/2019 09:58:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

La poesia “L’alba sul golfo di Trieste” è stata inserita nell’antologia del IV concorso letterario nazionale dedicato a Alceste De Lollis Anno 2018, edita da Homo Scrivens, I Edizione novembre 2018, pag. 49-50 cod. ISBN 9788832781021.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.