LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Gaetano Guerrieri
I gioved di Sissi - 01

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
I
Dovevo fare oltre mille chilometri, percorrere tutta quella strada, l’Italia intera, andare dall’altra parte dello stivale, lasciare il mio amato e caldo sud e giungere nel freddo e umido nord per realizzare il mio destino.
Dovevo partire da Matera, la città dei sassi, e arrivare sino a Torino, la città dell’automobile, per incontrare il vero affetto, l’amore della mia vita, la donna che avevo sempre cercato, quella di cui avevo sempre saputo l’esistenza e che avevo cercato per tutta la mia vita ma che, nonostante i miei sforzi, non ero ancora riuscito a trovare.
Non avevo mai dubitato che lei esistesse, nonostante le tante delusioni, amarezze, errori e sbagli. Ne avevo conosciute tante prima e, ognuna di loro, per qualche tempo, m’era sembrata fosse lei, quella giusta.
Ho cercato per tutta la vita e in tanti posti perché certo che c’era, perché ero sicuro che esisteva. In qualche parte del mondo lei viveva, soffriva, piangeva, sbagliava e mi aspettava. Mi cercava, sapeva di me, che esistevo e che anche io la cercavo. Bastava solo trovarla, bastava solo incontrarci, bastava solo arrivare dove lei viveva, oppure andare nel posto ove lei andava.
Sarebbe bastato incontrarla, come e perché, in quale occasione o in quale maniera non aveva importanza, e saremmo stati insieme perché, lo sapevo e lei lo sapeva, lei aspettava e cercava me come io cercavo lei.
Io e lei eravamo stati fatti per stare insieme e ci saremmo stati perché io ero il suo uomo e lei la mia donna. E, prima o poi, ci saremmo incontrati.
E lei viveva là, proprio lì, a Torino, tra la stazione centrale e via Rivaldi, in un appartamento appena ristrutturato con un uomo, un cane e una figlia.
Se non fosse successo a me e qualcuno me lo avesse raccontato, probabilmente non ci avrei mai creduto che il mio amore si potesse trovare in quella città, così lontana dalla mia; in un posto così diverso e distante.
Ancora oggi, quando ricordo e ripenso a quello che avvenne dopo, mi sembra di vivere un sogno. E, invece, non era un sogno perché è una realtà che sto ancora vivendo. Lei cambiò per sempre la mia vita.
Prima, quando ancora non l’avevo incontrata e la cercavo, spesso mi chiedevo perché il mondo e la gente fosse così brutta e meschina e, ogni volta, mi rispondevo che la vita e la gente è così ma che non dovevo rinunciare a sperare perché la vita, il mondo e la gente può essere anche diversa.
Anche l’amore è fatto così e, di solito, va a finire male ma una volta ogni tanto può essere diverso e può anche andare a finire bene.

 Ivan Pozzoni - 16/02/2018 15:52:00 [ leggi altri commenti di Ivan Pozzoni » ]

Il tuo stile è molto interessante

 giuliano - 01/03/2010 00:17:00 [ leggi altri commenti di giuliano » ]

ma che storia carina!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.