LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Inspiegabilmente

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Ci sono persone che, apparentemente, riaffiorano alla mente

solo per morire. Per anni son rimaste in un cantuccio

nella memoria,  obliate nell'abisso in fondo ai pensieri.

Poi, d'un tratto, eccole rifarsi a galla ad aprirti il cuore

con parole che evocano condoglianze e pur speranze

rinnovando di sé un volto empatico

che tale rimarrà per un pezzo e più. 

Fino a quando, inspiegabilmente, sprofondando di nuovo

dove stavano, ci resteranno per sempre, inspiegabilmente.

 Salvatore Pizzo - 19/08/2022 01:13:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Emanuela:
Bellissima questa frase che riporti. La trovo anch’io molto in linea con il mio pensiero. Di mio potrei provare ad aggiungere che, la memoria, è ancor più che una "base" sulla quale si costruisce la propria identità. La memoria è anche un processo che permette alle cellule di riprodursi attraverso processi chimici che sono inscritti nelle cellule stesse. Ogni cellula ha una sua memoria. Si che, come una cellula è in grado di ricordare come si fa a riprodursi e ad evolversi, apportando col tempo le dovute modifiche, così anche a livello cerebrale la memoria funziona nel permetterci di costruirci un’identità che ci permetta di evolversi, tenendo sempre presente il tempo che scorre... spero di essere riuscito ad essere chiaro nell’esposizione. Altrimenti ti chiedo venia.
Grazie di cuore a te, anche per la discussione molto proficua.

 Emanuela Lazzaro - 18/08/2022 09:46:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Su un sito internet ho trovato questa frase che mi ha colpito ed in cui mi ritrovo e quindi ti propongo: la memoria è la base della nostra identità. In altre parole, la nostra identità è colma di collezioni di ricordi che sono stati scelti dalla nostra memoria selettiva. Penso che sia un bene avere una memoria così meravigliosa che fa affiorare nel bene e nel male tutto ciò che ci consente di esprimere parole e pensieri che ci portiamo dentro e che non potremo mai dimenticare. Grazie anche te per i commenti ai miei brani

 Salvatore Pizzo - 06/08/2022 00:32:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Bowil:
Alcune vite fa, avevo una visione del presente di allora: mi vedevo su un treno in frenata d’emergenza e, tutto il bagaglio accumulato in fondo al vagone, mi veniva addosso, quasi seppellendomi.
Grazie di cuore a te, ciao.

 Salvatore Pizzo - 05/08/2022 23:35:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Silvia:
Grazie di cuore a te carissima, anche per sorriso, il piacere è più che mai reciproco.

 Bowil da Wilobi - 04/08/2022 19:00:00 [ leggi altri commenti di Bowil da Wilobi » ]

Scorriamo la vita e, spesso, ci trascina. Persone e momenti si accatastano, creano spessore. Sono vestiti sdruciti e lindi, abusati e dimenticati, basta un nulla e ci tornano addosso. Restano il nostro bagaglio, comunque interessante. Grazie, ciao.

 SilviaDeAngeliss - 04/08/2022 12:47:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Faacino incredibile della nostra memoria abile far tornare in superficie, personaggi della nostra vita, posti nel dimenticatoio, per poi riassortirli di nuovo...
Sempre bello legggerti Sal, un sorriso

 Salvatore Pizzo - 04/08/2022 00:29:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Non so se, quella che io chiamo riflessione, si possa equiparare alla meditazione... però è certo che le tue considerazioni sono molto illuminanti, mia cara Annalisa. A maggior ragione che non sono un praticante della meditazione. Dunque non posso che esserti infinitamente grato per queste tue preziose informazioni. Di certo sono da approfondire e mi riservo di farle appena possibile.
Anche a te un più che caro saluto.

 Salvatore Pizzo - 04/08/2022 00:22:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Vincenzo:
In una poesia, provai ad immaginare come sia possibile morire per qualcuno, senza esserlo materialmente. Allora arrivai alla conclusione che non si muore, fin quando non si rimane in fondo ai pensieri. Ma come tu ben dici, condividendo la tua esperienza, è inspiegabile che, se si è rimasti in fondo ai pensieri, si possa tornare, in un certo senso, a galla. Però, così pare che si possa verificare. Certo è una cosa molto umana, legata ai processi mentali tendenti alla speculazioni sulla dinamica della memoria. Qualcosa ancora tutta da indagare. Magari un giorno arriveremo a capirci di più. Per l’intanto ti ringrazio di cuore con un più che caro saluto.

 Annalisa Scialpi - 03/08/2022 17:51:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]




Nelle pratiche di meditazione capita che, spesso,

emergano tali memorie cellulari. E’ bene, allora,

praticare il riassorbimento delle immagini, che si

fa, semplicemente, benedicendole.

L’immagine tramuterà nel tempo, allora, in altre immagini, volti,

che si incarneranno nella realtà, perchè l’immagine è solo

un aspetto della molteplicità del divino, che è l’uno,

appunto, nella molteplicità. Però vero... Certi volti tornano...
Un caro saluto e grazie per i preziosi commenti alle mie poesie.

 Vincenzo Corsaro - 03/08/2022 00:30:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Niente di più vero, condivido questa tua profonda riflessione per aver vissuto la medesima esperienza e mi chiedo anch’io il perché di questo strano fenomeno. Che faccia parte del bagaglio umano? Però sarebbe un ben strano bagaglio. Davvero apprezzato e vondiviso questo tuo pensiero. Buonanotte Salvatore :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.