LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Vincenzo Corsaro
Perch mi segui?

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

"T'ho visto sai? Perché mi segui?

"Perdonami, ma in quest'ora buia della notte,

senza luna né stelle,

l'unica luce che può guidarmi sul sentiero che sto percorrendo

è quella della tua anima".

"Ma non sai nemmeno dove sto andando".

"Oh lo so, la luce della tua anima

non può che condurre in quel luogo d'amore che tutti cerchiamo".

 Angelo Naclerio - 25/10/2022 00:31:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Scrivere versi su tre parole
Luce Anima Amore
così potenti, così diverse..
Diverse?
"An-imus"/"An-ima" indicano l’aspetto materiale/immateriale del soffio an-imatore, del principio vitale delle Acque Cosmiche Oscure (Na) che "E-ka", l’Uno, dopo essere venuto (e) alla Luce (Ka) per la potenza dell’ardore/calore, per mezzo della sua Luce rese Acque Lucenti (Ka), il cielo brillante di sole e stelle per semplificare, ovvero "Na-ka", il firmamento in indoeuropeo e sanscrito. E fu dall’inizio delle Acque lucenti che sorse l’Amore, cioè Kama,(da cui il latino (K)amare), che esprimerebbe, in questa visione, l’unione tra la luce celeste (Ka) e la realtà finita, carnale, (m) dell’uomo, la misura umana, appunto "m", di questa relazione, che è incontro tra infinito/eterno e finito/temporale.

Allora caro Vincenzo, è proprio bello questo tuo dialogo in versi, perchè: chi segue-avvolge chi, e quale sarà il "luogo d’amore" nel mistero dell’universo così come ci è possibile conoscere e sentire scrutando dentro di noi?
Grazie e un caro saluto

PS in riferimento al commento di Annalisa anche "Psykhe" in greco indica il soffio-principio vitale..

 Annalisa Scialpi - 24/10/2022 22:07:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]





Mi piace molto l’immagine dell’anima che conduce senza

sapere dove... Mi fa pensare alla metafora iniziatica

del labirinto, dove non si sa se si troverà la strada,

dove l’unica certezza è andare. Così, mi pare, è la via dell’anima.

E come dici tu, l’anima va sempre verso Amore. Psiche e Amore sono

l’immagine stessa fondamento del cammino dell’Anima.

Una dolce notte Vincenzo e Grazie!

 Vincenzo Corsaro - 24/10/2022 18:24:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Cara Rosetta, non hai affatto divagato, ci hai preso in pieno, come pure tu Silvia. È l’amore che alla fine ci salverà se riusciremo a capire questo semplice concetto e capire pure che non sarà una strada in discesa, che molte volte il buio sarà nostro compagno di viaggio. Ma chi vuol dare davvero amore ha dentro sé quella luce particolare che illuminerà l’oscurità e le paure anche di chi è più debole e insicuro. Grazie di cuore per i bellissimi commenti, un sorriso per voi :)

 SilviaDeAngeliss - 23/10/2022 20:55:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

E’ quell’amore grande, che conserviamo in noi, ad aprire sentieri nuovi, e inesplorati, nei quali ci cimentiamo, provando emozioni nuove, e rigeneranti, per attimi d’indescrivibile gioia interiore..
Molto bello leggerti, Vincenzo, buona serata

 Rosetta Sacchi - 23/10/2022 16:34:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Ci sono itinerari che si percorrono ad occhi chiusi. Mete raggiunte che continuano ad essere provvisorie perchè non rappresentano il punto estremo, finale. Oltre c’è ancora luce e ci sono nuovi orizzonti. Chi ama davvero è capace di vedere tutto ciò. Chi crede di amare, prima o poi si arrende, per colpa delle circostanze e degli ostacoli e per non avere tutta quella forza necessaria per sfidare le avversità.
Forse ho divagato, ma è questa la mia personale chiave di lettura dei tuoi versi, Vincenzo.
Un caro saluto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.