LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di rasimaco
Un uomo in maschera

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ho scritto poesie,

forse, anzi sicuramente,

non son poesie...

parole buttate qua e là,
parole che cercano,

parole che vogliono dire...

cosa poi?

Non saprei ...

ma come tanti le ho scritte.

Ho cercato di capire,

d'imboccare il sentiero giusto,

ho guardato in lungo ed in largo

ed ho descritto cose che

non han più senso.
Ora che la sera cala

con il suo buio ed il suo gelo
vado ancora cercando qualcosa

da dire...

ma non so cosa anche se

dentro di me so già cos'é.

 rasimaco - 04/12/2023 19:07:00 [ leggi altri commenti di rasimaco » ]

Lungi da me il voler creare sterili polemiche (desidero che ciò sia ben chiaro a tutti) rispondo sia a Franca Colozzo che ad Emanuela Lazzaro chiedendo innanzitutto chi sia "Annalisa", non credo di conoscere alcuna persona che risponda a questo nome, e poi dicendo che non ho mai indossato maschere ... neanche a carnevale,
ed ora ad onor del vero, cito alcuni versi di un poeta francese del 1500, Maurice Scève,
Chi si diletta a ben narrare storie
Perpetuando dei principi le gesta:
Chi si vanta di superbe vittorie,
Chi s’inasprisce in satire moleste,
Chi decanta i suoi amori manifesti
O si compiace graziosamente a scrivere
Farse e giochi, movendo genti a ridere.
Ma io: non ho da scrivere altra cura
Che di me e d’altro non saprei narrare ...

Buona serata.

 Vincenzo Corsaro - 04/12/2023 12:05:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Ad un certo punto dici: "ed ho descritto cose che non han più senso", ma non è così amico mio, e sai perché? Perché quel che conta è il momento in cui le scrivi, quel momento ha suscitato in te determinate emozioni che ti hanno accarezzato l’anima e hai ritenuto di scriverle e condividerle. Ovviamente dopo un determinato tempo quelle cose sembrano non aver più senso, ma anche qui non è così, e sai perché? Perché quel momento è stato un passo della tua vita che ti ha fatto crescere, arricchendoti interiormente e un passo dopo l’altro si diventa più consapevoli di sé stessi e di ciò che ci circonda. Bello il finale, però forse non bisogna andare cercando qualcosa da scrivere, non la si troverebbe, o se la si trova non sarà come quella spontanea che sgorga dal nostro animo, almeno parlo per me, ma è anche vero quando dici che sai già cos’è, in fondo lo sappiamo. A proposito di maschere e essere o meno un poeta non sto a copiarti ciò che avevo scritto, lo leggerai quando e se le pubblicherò. Una serena giornata amico mio :)

 Franca Colozzo - 03/12/2023 22:44:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Cara Annalisa, meglio togliere subito la maschera ad uomini che non meritano l’amore sincero di una donna perché di maschere in giro ce ne sono fin troppe e di violenza sono lastricati i sentieri.
Poesia è panacea, al di là di tutto, e ad essa ci si affida perché è un moto dell’anima, dono che non tutti posseggono, ma che sicuramente è consolatorio.
Un caro abbraccio. Buonanotte e buon inizio settimana.

 Emanuela Lazzaro - 03/12/2023 22:17:00 [ leggi altri commenti di Emanuela Lazzaro » ]

Alla fine ti sei tolto la maschera? Chissà quali sono i dilemmi dei poeti, di coloro che solo sanno scrivere.. e un po’illudere.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.