LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Digiti panico

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il cielo stellato è un friggere d'astri

infinito: ti schizza fuori in feedback 

dalle pagine web, si che di pace

digiti nel panico l'utopia,

dando la stura al frizzar di faville

lassù, nell'universo virtuale

ove un tappeto si fa firmamento, sul quale appellarsi senza tempo: ti sfuggono fuori, dalle mani giunte, galassie rutilanti d'intenti, infiammando volute di scintille sui palmi.

Vola celeste, unico e al tempo stesso

molteplice: ti scorre fuori in vampe

dai polpastrelli, intanto che strisciando

s'allunga scintillando il vorticare

di onde lassù, tra i fiochi echi flottanti

dell'imbrunire d'astri in buchi neri.

 Salvatore Pizzo - 29/01/2024 01:05:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giovanni:
"Effimera" è anche l’esistenza reale, caro Giovanni. Siamo specie che sta attraversando disordinatamente un passaggio stretto della propria storia breve. È solo qualche milione di anni che camminiamo eretti. Eppure siamo arrivati alla smaterializzazione dell’esistente. Che strada sceglieremo? Abbiamo le stelle tra le mani e ci manca ancora la consapevolezza.
Grazie a te carissimo e di cuore assai.

 Giovanni Rossato - 27/01/2024 19:18:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Il ritmo dei tuoi versi rende bene quel saltarti addosso dell’informazione che è il web dove, senza fatica, tutto ti arriva per poi finire in un buco nero che da la misura della sua esistenza solo virtuale, effimera.
Grazie

 Salvatore Pizzo - 26/01/2024 01:41:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Siamo esseri che camminano su un filo che chiamiamo vita, mia cara Franca. Come giocolieri ci arrischiamo in ogni momento, inconsapevoli di avere le stelle tra le mani e il nulla intorno: una possibilità nell’impossibile universo siamo in qualità di esseri viventi. Un giorno riusciremo ad avere la consapevolezza. Ma adesso non ce l’abbiamo ancora, per cui annaspiamo e battagliamo per la mera sopravvivenza.
Grazie di cuore anche per la generosa lettura, così sentita e permeata di sentimenti che condivido appieno.
Un augurio per una notte di sogni felicemente poetici.

 Franca Colozzo - 25/01/2024 19:53:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Tra infiammati discorsi, un mondo in preda alla social mania dei media e incongruenti appelli alla pace sotto false bandiere, mi par che non ci si raccapezzi più perdendo il filo di Arianna nel dedalico mondo di un Minotauro ben mascherato.
Solo il cielo sembra guardarci immobile da lassù, mentre una crescente entropia avvolge il nostro mondo in spire sempre più fitte.
Eppure anche gli astri si muovono in questo vorticoso gioco e siamo noi umani a delineare una realtà che in fondo non esiste se non attraverso i nostri occhi.
La dicotomia prevale per ogni dove come l’apparente movimento di questo microcosmo che si chiama Terra, confinata quasi all’estremo lembo della nostra galassia.
La tua poesia, Salvatore, brulica di movimento e contraddizioni tra un mondo reale e un altro virtuale, quello che oggi sembra prevalere su di noi.
Felice proseguimento in sincronia tra gli opposti mondi turbolenti ancor più ora.

 Salvatore Pizzo - 25/01/2024 02:41:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Mi emozionano i confini, mio caro Vincenzo. Come anche le letture in cui si getta il cuore oltre l’ostacolo, per giungere ad una interpretazione che aggiunga un ponte tra il verso e il proprio sentire. Si da poter viaggiare con idem sentire nell’universo dei sentimenti e della ragione. Trovo molto preziose le tue considerazioni.
Grazie di cuore carissimo, anche a te un augurio per una notte di sogni felici.

 Vincenzo Corsaro - 24/01/2024 23:59:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Spesso si cerca sul web conferma ai propri timori o speranze, come se fosse un oracolo infallibile. In questa tua poesia si mescola universo reale e virtuale, ma sono ben distinti l’uno dall’altro; mentre il primo si limita a guardarci, il secondo si fa beffe di noi che "digitiamo". La ricerca va fatta, ma dentro noi, col nostro sentire e non quello altrui. Così l’ho intesa la tua intrigante poesia. Una serena buonanotte :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.