LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lilith50
Preghiera mariana

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ti avrei donato

i miei rocchetti colorati

 

- Pace e Bene! -

dicevi

 

Fermo è il ricordo in volo

e la stanza non è più la stessa

 

Cercavo Dio nella tua bocca

per arrendermi all'anima

 

Ti avrei donato

i miei rocchetti colorati

nei pomeriggi abbandonati

al sole

 

ma cado all'ultimo verso

 

È che la luce a volte non basta agli occhi.

 Lilith50 - 30/03/2024 15:20:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Cara Annalisa, siamo due anime selvatiche io e te. Così ti sento. Guardiamo alla fine del mare e alla domanda “Si cade dopo?” noi rispondiamo “No, si vola!”. Grazie sempre per i tuoi commenti. Questo mi ha strappato una lacrimuccia, in verità. Tu emozioni. Ti auguro una serena Pasqua.

 Annalisa Scialpi - 29/03/2024 21:44:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]


Non la commento, perchè è semplicemente sublime.

Buona Pasqua Lilith. In fondo anche Gesù è caduto

negli inferi, forse nemmeno a lui bastava la luce agli occhi.

Hai un’anima molto bella, profuma d’integrità.


 Lilith50 - 15/03/2024 23:53:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Ho scelto una strada impervia, Livia. A 21 anni ho deciso di lasciare l’Azione Cattolica. Volevo scoprire da sola la mia strada. Senza guida la ricerca non è facile, si cade, ci si perde ma la via che ho intrapreso è quella che più mi somiglia. Grazie per la tua attenzione.

 Lilith50 - 15/03/2024 23:41:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Salvatore, grazie a te sempre! Sai, forse la ricerca è da fare dentro di noi. Sono sicura che le risposte più importanti siano già scritte nella nostra anima. Dovremmo imparare a leggerci, in sostanza. Padre Mariano era un frate francescano di grande carisma. Nella sua chiesa, quando ero piccola, credevo davvero che ci vivesse Dio. Spesso ne cercavo addirittura il profumo e mi arrabbiavo con mia nonna che, dopo la funzione, velocemente, mi portava via. Un abbraccio!

 Lilith50 - 15/03/2024 23:28:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Cara Franca, io non ho sicuramente la verità e, quanto alla fede, sono sicura che sia un argomento talmente complesso anche dal punto di vista teologico che lungi da me affrontare il problema con una breve poesia. Ho un rapporto molto personale con la spiritualità e sto ancora cercando la mia strada. Credo che ognuno debba percorrere la sua, cadendo e rialzandosi. Non credevo di ricevere commenti così interessanti. È sempre un piacere leggere i vostri interventi che mi danno spesso la possibilità di farmi conoscere meglio. Ti auguro una serena notte e un week end rigenerante.

 Angelo Naclerio - 15/03/2024 21:40:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Stimolanti nella loro bellezza anche i commenti e le risposte. Aggiungo: forse non sta oltre il segreto, bensì è dentro la luce, ove -oscura materia(mistero)- le capacità neurofisiologiche dei nostri sensi paiono non poter arrivare, forse.

 Livia - 15/03/2024 21:12:00 [ leggi altri commenti di Livia » ]

- cercavo Dio nella tua bocca - è splendida.
La fede/l’assoluta fiducia che si crea con le parole coerenti alle proprie azioni.
Bella anche la chiusa; il cadere all’ultimo verso non so se presuma una rinuncia o l’abbattimento dell’ultima difesa.
Grazie, una buona serata.

 Salvatore Pizzo - 15/03/2024 02:14:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Splendida chiusa a suggello di versi che inondano l’anima di luminosa incertezza e ricerca inestinguibile di risposte. Ma è che, come ben scrivi:"È che la luce a volte non basta agli occhi." No, non ci basta la luce, per vedere oltre il nostro assai limitato orizzonte, oppure nella materia oscura che pervade l’universo, conformandolo imperscrutabile nelle sue dinamiche logiche e sentimentali.
Sempre un gran piacere leggerti, grazie carissima.

 Franca Colozzo - 15/03/2024 00:32:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La ricerca della verità è come una fonte d’acqua pura cui è sempre difficile accedere per abbeverarsi a causa dell’alta quota in cui si trova.
Noi umani arranchiamo ogni giorno per scalare la montagna che ci porta all’infinito, oppure ci accodiamo fideisticamente a predicatori di credenze e miti.
Beato chi possiede le certezze! Io non ne ho e brancolo nel buio alla ricerca di quella luce che mai s’accende in me se non per la volontà di sperare nell’aldilà, dato l’infausto mondo in cui viviamo.
Solo un atto di fede può accendere quella luce, ma non basta a chi specula sui misteri della natura e sull’essenza divina.
Buonanotte, cara Lilith.

 Lilith50 - 14/03/2024 20:35:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Credo che non finirò mai di chiedermi e cercare. Forse il segreto del sapere sta oltre la luce. Ciao Angelo, grazie per il tuo commento. Ti auguro una buona serata.

 Angelo Naclerio - 13/03/2024 22:14:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Trovo (oltre che dolente) dolcissimo
- e mi ha fatto tornare a leggere le ultime poesie che hai pubblicato-
questo tuo domandare*

Che gli occhi(anima) vedano
che pure quando la luce pare non bastare
sappiano guardare..

Serene notti e buone giornate Lilith

* che la radice sanscrita "prach" questo indica. Ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.