LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Anna Laura Longo
Un gesto abile di aggregazione

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
UN GESTO ABILE DI AGGREGAZIONE
Riflessioni su Wolfgang Ellenrieder
 
 
Una detonazione, solida, di materiali variamente assemblati, frutto  di un gesto abile di aggregazione e  di segmentazione della Forma, dunque della realtà. Una realtà che si schiera - apertamente - dinanzi allo sguardo, seminando un lieve senso di frastornamento. Questo, in sintesi, il risultato delle ricerche attuali dell'artista tedesco Wolfgang Ellenrieder, che espone nell' Accademia Tedesca  di Villa Massimo e titola il suo ampio progetto CARTONE-PLASTICA - ORO.
Anche il colore è doverosamente immesso, anzi partecipe, in questo gioco di manifestazioni e ibridazioni pittoriche, in cui la spinta vitale sopraggiunge quale degna alleata. Pur aderendo saldamente alla staticità - e sobrietà - della parete, ognuna delle opere presentate tende a proiettarsi e a protendersi caparbiamente, ma con compattezza, verso il riguardante . Ci si potrebbe infatti spingere  a definire tali pitture delle "libere prominenze".
Il valore dell'aggregazione si instaura e si riassorbe tra i riquadri di cartone, le superfici forate, le obliquità delle parti in bilico: materiali misti e alquanto spigliati nel loro essere liberamente disposti, in un assetto di leggerezza e acerbità, dove il sostrato ritmico è purtuttavia geometrizzante.
Meritano un'attenzione specifica le opere di grande formato, anzitutto Kiosk des Glüks  ( un vero chiosco ubicato nel primo ambiente ) e Stripes, maxi-pannello che si palesa nel terzo ambiente, quasi a mo' di traguardo.
Al loro cospetto l'occhio può abbandonarsi a un definitivo stimolo o segno stabile di presenza  e di inopinabile corposità. Ma è in possesso di una valenza sostanziosa e impressiva soprattutto  l'opera terminale, fortemente riepilogante: grazie al suo essere un blocco conchiuso essa sembra emanare una sotterranea "vocalità". Non soltanto per la sontuosità della dimensione adottata ma, ad esempio, per  la meraviglia del verde prescelto, per l'intreccio austero generato dalla variabilità delle griglie, che danno luogo a intersecazioni inattese, in cui prevale, più o meno nascostamente, il tentativo di simulazione del cartone stesso.
Opere  che risaltano, come  fossero brillanti coacervi ( coacervi forse di desideri o di labili quotidianità): assimilabili a vere e proprie strutture corali.
 
Informazioni
Luogo: Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
Largo di Villa Massimo 1-2 00161 Roma
Durata mostra: 31 gennaio -15 marzo 2019
Orari apertura: dal lunedì al giovedì ore 9,00-17,30, venerdì ore 9,00 -14,0; sabato e domenica chiusi
www.villamassimo.de

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.