LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Lettera aperta dello European Writers Council

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Non è possibile visualizzare il testo perché è un file in formato pdf, doc o rtf

 Saccinto - 12/07/2010 23:34:00 [ leggi altri commenti di Saccinto » ]

L’Italia non ha bisogno di scrittori e neppure di giornalisti. E neanche di libertà. Non sa che farsene nemmeno dei diritti. O almeno così sembra.

 Roberto Maggiani - 09/07/2010 21:52:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Ciao Loredana, bentornata... ero preoccupato, da un po’ non ti leggevo... quando si torna in Italia dal nord europa si ritorna sempre amareggiati e si vorrebbe ripartire... questo è quello che provo regolarmente quando vado in Francia e persino in Portogallo. Mi fa piacere quello che hai scritto a testimonianza che qui stiamo al gioco delle tre carte (si dice così?), si respira un’aria pesante... non si sa come fare.

 Loredana Savelli - 09/07/2010 19:22:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Sono tornata di recente da un breve viaggio nel Nord Europa. Riporto una mia personale sensazione tanto banale quando amara: l’Italia è fuori dall’Europa. La cosiddetta "massa" del popolo italiano è lontanissima dalla consapevolezza dei propri diritti (primi tra tutti la libertà di informazione e di stampa) e dall’orgoglio di difenderli. Ciò che per i paesi civili europei è un fondamento indiscutibile, per l’Italia non è neanche un miraggio. Non è proprio appetibile nell’immaginario dell’italiano medio!
L’assuefazione colpevole dell’elettorato italiano ad una dirigenza politica veramente cieca, incompetente, proterva ci sta spingendo tutti inesorabilmente verso la deriva sociale e democratica.
Scusate lo sfogo (mi auguro di non sembrare qualunquista) ma dal confronto con altri contesti si percepisce vistosamente quanto male si viva in Italia, soprattutto nella totale assenza di garanzie civili e di giustizia sociale (scuola, sanità, abitazione, lavoro, ambiente, donne, cultura, libertà di espressione...).
Grazie Roberto per l’attenzione che poni su questa questione di rilevanza primaria per la democrazia e cioè per la nostra dignità.


 Roberto Perrino - 09/07/2010 17:02:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Sono preoccupati per noi... Bella (e triste, se pensi alla sua necessità) iniziativa.

 Roberto Maggiani - 09/07/2010 16:51:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Su richiesta del Sindacato Nazionale Scrittori-CGIL, lo European Writers’ Council, Federazione di Associazioni nazionali e transnazionali di autori in 33 paesi Europei, comprendente più di 60 organizzazioni, con sede a Bruxelles, ha redatto una lettera aperta finalizzata a ribadire il valore fondamentale della Libertà di Stampa e Libertà di Espressione in Europa, in riferimento all’attuale dibattito in Italia riguardante il progetto di legge sulle limitazioni per giornali e Media.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.