LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Il bosone di Higgs: chi costui?

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
"Il bosone di Higgs era l'ultima particella elementare prevista dal modello standard della fisica non ancora osservata da un esperimento. Ora il quadro della materia a noi nota è finalmente completo. Peccato però che secondo gli scienziati l'universo sia composto al 96% da materia ed energia oscura, la cui composizione ed essenza ci sono completamente ignote. Per i fisici delle particelle il lavoro non termina certo qui. Anzi, ora si addentra in misteri ancora più grandi e affascinanti" (da Repubblica di oggi).

Chiedo ai fisici del sito se sia possibile spiegare ai non-addetti che cosa è la "particella di Dio" (alias il bosone di Higgs?).

Grazie!!! Buona giornata

 Leonora Lusin - 10/07/2012 15:41:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

Grazie a Roberto,
per la clara spiega e a Loredana per aver posto la domanda, comunque anche la Psiche di materia nera ne ha un casino. Pare che se si uniscono tutti i soggetti riflessivi ci sarà un balzo nella luce, una sorta di gran bucato e un love affair tra materia e psiche (ma esiste una differenza?)

 Domenico Morana - 04/07/2012 00:19:00 [ leggi altri commenti di Domenico Morana » ]

OK John, niente Malesia, e se anche la Peroni è finita, niente amok!
Ma qualcuno o qualcosa se lo meriterebbe lo scatenarsi d’un amok selvaggio.
Andiamo a ninna! Andiamo a nanna!
Ad ogni modo io tengo i mie kriss avvelenati sempre a portata di mano, sul comodino, per adesso sono accanto alle poesie di Robert Desnos, che ancora si lamenta per la fine che gli è toccata.
Rien ne m’intéresse!
Buona notte!

 Giovanni Baldaccini - 03/07/2012 23:58:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Domenico, mejo ’na Peroni. In Malesia c’è troppa afa. Piuttosto, e se avesse ragione Loredana che la birra attira i bosoni? Non mi sento tranquillo.

 Domenico Morana - 03/07/2012 23:47:00 [ leggi altri commenti di Domenico Morana » ]

Al Farolito era ancora aperto fino a poco fa. Giovanni, ci toccherà riscrivere in sogno della fine del Console, stanotte ...
Time for a Tiger?

 Loredana Savelli - 03/07/2012 23:40:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

L’odore di birra attira i bosoni... e con questa anticipazione epocale vi saluto e mi rimetto al sonno delle vacche nere : ))
Buonanotte!

 Roberto Perrino - 03/07/2012 23:39:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

direi che la birretta fresca in questi casi "dubitosi" aiuta di molto! Prosit!

 Giovanni Baldaccini - 03/07/2012 23:35:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Sono d’accordo con il gatto e con la dotta citazione di Roberto, che però non risolve nulla data la nota inaffidabilità dei corpi separati dallo spirito che li indaga. L’unica cosa certa è che qui ci troviamo tutti in mezzo a una strada e che saremo costretti a randagiare in giro. E = mc2, ma nella notte in cui tutte le vacche sono nere, ciò non mi conforta affatto. Si potrebbe avere comunque una birretta?

 Roperius - 03/07/2012 23:19:00 [ leggi altri commenti di Roperius » ]

Corpora sunt porro partim primordia rerum,
partim concilio quae constant principiorum.

(dererrumnaturra: le particelle elementari)

 Domenico Morana - 03/07/2012 22:55:00 [ leggi altri commenti di Domenico Morana » ]

Io sono rimasto bloccato al "clinamen" quale descritto da Lucrezio, e credimi, sto morendo di passione ugualmente anche se "rien ne m’intéresse". Per una patafisica dell’anima! Con buonanotte particolare a te, a RobyToby e Cri che si diverte con gli indovinelli e poi chiude il bar in orario da nero proibizionismo.
Miauuuuuu!
Rien ne m’intéresse???

 Loredana Savelli - 03/07/2012 22:52:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

... ma confido nei bosoni : ))) più che negli svizzeri!

 Luciana Riommi Baldaccini - 03/07/2012 22:50:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Loredana, non avevo visto il tuo commento quasi contemporaneo, ma per carità non andare a dormire nella materia oscura, potresti cadere dal letto e finire non si sa dove!

 Toby Damm ... ehm Roberto Perrino - 03/07/2012 22:50:00 [ leggi altri commenti di Toby Damm ... ehm Roberto Perrino » ]

... gulp ... ma io ho parlato in italiano ... non in fisichiano ... ;-)))
se vuoi vedere come te lo spiegano in fisichiano ad usum delphini, prova qui:
http://www.quantumdiaries.org/2012/07/03/what-comes-next/

il fisichiano uncensored non te lo propongo proprio ( ma un vero assaggio lo avresti domattina alle 9 collegandoti al :
http://cern.ch/webcast

sogni d’oooooroooooooo

 Luciana Riommi Baldaccini - 03/07/2012 22:46:00 [ leggi altri commenti di Luciana Riommi Baldaccini » ]

Anch’io, però, mi chiedo da tempo di questa materia oscura. Grazie a Loredana che ha posto la domanda e a Roberto che ha risposto con molta chiarezza.

 Loredana Savelli - 03/07/2012 22:44:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Ecco come farsi del male... non ho capito quasi niente, però stanotte dormirò nella materia oscura, sperando di incontrare per prima il bosone.

Però è affascinantissimo!!!! Perché non conosco il Vostro linguaggio?????

"Maledetti" fisici!

 Roberto Perrino - 03/07/2012 22:37:00 [ leggi altri commenti di Roberto Perrino » ]

Al volo ...

Le domande senza tempo: di cosa è fatto il mondo? cosa lo tiene insieme?

Il modello standard del passato: aria, fuoco, terra, acqua ...

Il modello standard di oggi: i leptoni (elettroni, muoni, tauoni, neutrini) e i quarks + i bosoni (che tengono insieme leptoni e quarks), ovvero il fotone (campo elettromagnetico), i bosoni Z e W (campo debole), i gluoni (campo forte).

Le particelle del modello standard possono benissimo essere a massa nulla (in un campo gravitazionale non peserebbero) e conservare la piena consistenza del modello, ma ... sappiamo sperimentalmente che (a parte il fotone) tutte le altre particelle hanno massa, alcune molto piccola (neutrini), altre piuttosto corposa (Z, W, quarks pesanti).

Cosa dà massa alle particelle del modello standard?
Un meccanismo (detto "di Higgs" dal suo ideatore) fa sì che, quando le particelle del modello standard interagiscono fra di loro, si rivelano come dotate di massa. Questo meccanismo rivela la natura quantistica del vuoto.
Il vuoto non è mai veramente vuoto, ma è permeato di energia da cui possono scaturire particelle di materia attraverso la conversione energia-materia scoperta da Einstein.
Per funzionare, questo meccanismo richiede l’esistenza di un bosone (di Higgs), che fino ad oggi ha eluso le osservazioni sperimentali ... ma forse ... domattina alle 9 ... collegatevi al sito del CERN se volete seguire in diretta la conferenza con gli ultimi risultati in anteprima mondiale ...

http://cern.ch/webcast

Tuttavia ... se la scoperta del bosone di Higgs (che a me non piace chiamare particella di Dio, perchè tutte le particelle sono creature di Dio ...) fosse confermata ... il modello standard sarebbe completo ... ma ancora non spiegherebbe alcuni dei grandi misteri ancora aperti (ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne possa immaginare la tua filosofia ...): materia oscura (la massa stimata dell’universo è molto più grande della massa che vediamo! dov’è e da che cosa è composta tutta la massa che non vediamo?); gravità; asimmetria materia-antimateria ...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.