LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorena Turri
L’ignorante

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Io sono ignorante
e l’ignorante non conosce la verità.

La verità è come una moneta.
Ha due facce:
una testa e una croce.

Chi possiede la verità
porta in testa la sua croce
come il somaro
che porta in groppa il suo fardello.

Non c’è una grande differenza:
sapere o non sapere
è tuttavia un Calvario.

Io sono ignorante
e morirò con la mia croce.
Tu non lo sei
ma morirai con me
perché hai una croce.

E quando insieme
con le nostri croci moriremo
tu che sai
mi dirai
che è stato tutto un bluff.

Ma io sono ignorante,
e di ciò
non mi stupirò.

 Ferdinando Battaglia - 05/05/2012 19:03:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Grazie Lorena,
è stato intanto bello leggere un tuo testo meno recente. Trovo sempre un po’ "geniali" le tue costruzioni argomentative. Sarei tentato di riproporla nella sezione "Autori proposti", è un testo ancora attuale.
Anche una bella poesia.

Buona domenica

 giuliano - 13/09/2008 13:24:00 [ leggi altri commenti di giuliano » ]

sono assai meravigliato dall’assoluto "vuoto" del commento di massimo vaj, molto probabilmente dettato dal vanesio desiderio di apparire

 Roberto Maggiani - 12/09/2008 21:21:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Bella, simpatica, ma anche importante, mi viene alla mente una lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi:

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l`intelligenza degli intelligenti. Dov`è il sapiente? Dov`è il dotto?Dove mai il sottile ragionatore di questo mondo? Non ha forse Dio dimostrato stolta la sapienza di questo mondo? 21 Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione. 22 E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, 23 noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; 24 ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. 25 Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini. 26 Considerate infatti la vostra vocazione, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. 27 Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, 28 Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, 29 perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. 30 Ed è per lui che voi siete in Cristo Gesù, il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione 31 perché, come sta scritto:Chi si vanta si vanti nel Signore."

(A Corinto, capitale della provincia romana dell’Acaia, famosa per il tempio di Afrodite che coronava la sua Acropoli e per la dilagante corruzione, Paolo restò per più di un anno e mezzo durante il secondo viaggio missionario (At 18, 1-17). Era la sua prima esperienza apostolica in Grecia.)

 Maria Musik - 12/09/2008 20:10:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Sottoscrivo. Un’ignorante

 LY - 12/09/2008 19:19:00 [ leggi altri commenti di LY » ]

Bella....

siamo noi...

 juannesalvador - 12/09/2008 16:37:00 [ leggi altri commenti di juannesalvador » ]

La faccia della stessa medaglia...sublime..

 A.R. - 12/09/2008 16:36:00 [ leggi altri commenti di A.R. » ]

Tutto molto vero.

 pietro massaso - 12/09/2008 15:55:00 [ leggi altri commenti di pietro massaso » ]

ognuno di noi ha la propria croce.
la differenza sta nel saperla accettare o meno.

 Loredana Savelli - 12/09/2008 15:49:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Tra Socrate e Cristo...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.