LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lorena Turri
MADRIGALE ACROSTICO

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
 
 

Lontana fui dal Mondo
Odiato, per ottusa scelta e dura
Reclusa vissi in una buia stanza
Entrando oppure uscendo dal profondo
Nel vuoto degli eventi con paura.
Amando la speranza
Trovai un po’ di vita nell’arsura.
Unendo i miei pensieri alle parole
Risorse in me anche il sole.
Rimasi con i piedi sempre nudi
Inver per non crear rumori crudi.


 Lorena Turri - 23/08/2011 14:44:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

@Giacomo Colosio ... infatti nel mio biglietto da visita, qui su la Recherche, ho messo un acrostico (ma solo col nome) in versi liberi. Mi sono ispirata a quello per costruire il madrigale. Del resto è la verità, io da oltre dieci anni vivo in una stanza buia, poco più, poco meno. Buia perchè senza finestre, una stanzetta collocata tra due camere da letto che altrimenti si potrebbe chiamare ripostiglio. In questa stanza ho la mia scrivania e il mio computer, nonché l’asse da stiro, i panni da stirare, i libri, la dispensa e le scarpe!
Ah...anche i peluches (ma di mia figlia quand’era piccola)! Ma leggiti, se vuoi, ovviamente, la mia intervista a cura di Maria Musik che trovi nel sito... così mi puoi conoscere meglio. Grazie dell’apprezzamento...sto cercando d’imparare: dicono sia un modo efficace per non invecchiare!

 Giacomo Colosio - 23/08/2011 14:16:00 [ leggi altri commenti di Giacomo Colosio » ]

Bello, piaciuto...credo che possa essere un bel biglietto d visita per spiegare la tua Weltanschauung, da quel che ho capito.
A me gli acrostici piacciono...capace che ne penso uno col tuo nome e te lo dedico.
Ciaociao...e brava.

 Lorena Turri - 22/08/2011 23:08:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

... non so mettere la dieresi con la tastiera... ma sapevo che ci voleva!;-)

Grazie Luca, grazie Nando.

 nando - 22/08/2011 22:52:00 [ leggi altri commenti di nando » ]

Grazie Luca.

 Luca Soldati - 22/08/2011 22:42:00 [ leggi altri commenti di Luca Soldati » ]

Ciao Nando. Sempre da quel che mi risulta (quindi tutto quello che ho scritto sin qui potrebbe essere corretto da un vero esperto) la ’ai’ di ’Trovai’ è un dittongo discendente che nella divisione in sillabe non può essere separato: Tro-vai (bisillabo) e non Tro-va-i.

Una abbraccio

 nando - 22/08/2011 22:26:00 [ leggi altri commenti di nando » ]

Da ignorante curioso e che vorrebbe capirne qualcosa:
"Tro va iun po’ di vi ta nel l’ar su ra":
Non è già così un endecasillabo? Se no, perché?

Grazie ai generosi esperti e grazie a Lorena per questo desiderio d’imparare ancora...

 Luca Soldati - 22/08/2011 22:24:00 [ leggi altri commenti di Luca Soldati » ]

Cara Lorena, in realtà per quel che ne so non c’è una regola precisa sulla sinalefe, molti poeti difatti la ignorano completamente, per questo ti chiedevo se l’avevi evitata appositamente, perchè alla fine tutto si riduce alle intenzioni del poeta (Petrarca docet)e, pertanto il tuo verso potrebbe anche andar bene. In alternativa potresti scrivere ’Trovai’ con la dieresi sul dittongo discendente, a quel punto la parola da bisilabba diverrebbe, metricamente, trisillaba.

 Lorena Turri - 22/08/2011 22:14:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Caro Luca, grazie. Sulla sinalefe ho dei problemini ancora...infatti su quel verso ho meditato molto, ma non ho trovato altra soluzione. Come potrei renderlo endecasillabo? Con l’acrostico, mannaggia, ho la "T" che mi limita la prima parola!

 Luca Soldati - 22/08/2011 22:10:00 [ leggi altri commenti di Luca Soldati » ]

Cara Lorena, non sono un esperto, ma ho studiato un po’ di metrica. Credo che il tuo madrigale sia formalmente e metricamente perfetto. Ti faccio però una domanda in merito al verso
"Trovai un po’ di vita nell’arsura". Tra ’trovai’ e ’un’ non hai considerato volutamente la sinalefe? Perchè altrimenti il verso risulterebbe un decasillabo. A proposito il testo è davvero molto bello.

Un abbraccio

 Lorena Turri - 22/08/2011 21:34:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Sto studiando un po’ di metrica. Gradierei un giudizio tecnico di qualche esperto. Grazie :-)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.