LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Adielle
Out of Africa

 

Si dice che sia l'uomo a partire, per mettere alla prova il proprio coraggio

mentre la donna resta ad esercitare la pazienza nella solitudine dell'attesa.

Nel nostro caso è accaduto il contrario.

Non vorremo mica passare il tempo  

tu donna a trovare un uomo più uomo di te

ed io uomo una donna più donna di me?

Quando saremmo esatti l'un per l'altra se solo ci arrendessimo

all'evidenza dei fatti.

Fortunatamente non sempre sei quel che sei

come quando arrivò lei e mi dimenticò dell'altra.

Una piaga d'Egitto con un leggero mal d'Africa.

You are better at hello

I at goodbye, in quanto a baci in bocca.

Have you got a story for me?

Una storia vera, col sale sulla coda?

Poi si morse le labbra

e ce ne volle un po' prima che le tornassero rosa.

Le caviglie nude più leggere dell'erba.

 Adielle - 18/04/2016 12:01:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Laura.

 Laura Turra - 18/04/2016 11:56:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

La mia Africa è un film che non mi stanco mai di rivedere e ogni volta scopro frammenti e sfumature che non avevo notato in precedenza. Condivido con te la bellezza di ogni immagine e di ogni dialogo (non è un caso che un film così abbia vinto l’oscar).
E siccome siamo su un sito di poesie mi piace sottolineare che le parole che la protagonista recita alla fine del film sono davvero struggenti, pura poesia.
Io ho letto anche il libro, di cui quella riportata nel film è solo una piccolissima parte che però il regista ha saputo magistralmente enfatizzare (anche mettendoci un po’ del suo).
Per i film ci penso, poi ti scrivo sulla tua pagina personale.

 Adielle - 18/04/2016 11:13:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Si Laura, nel giro di pochi giorni mi è capitato di vedere (veramente una volta l’ ho fatto capitare io) due volte La mia Africa con attenzione e mi ha colpito molto, a parte le scene in campo aperto di per sé impressionanti (le riprese aeree, i campi lunghi e lunghissimi) ci sono dei dialoghi sfavillanti! Due persone "diversamente" libere che si incontrano e danno vita ad una storia d’amore commovente. Ti ricordi quando lei prima di lasciare la fattoria spiega a lui, a lume di candela, la sua tecnica masochistica per sopportare il dolore? BRIVIDI e poi si concedono un ultimo ballo. Ma è pieno di scene memorabili e che dire degli attori? Fantastici! E’ intriso di un romanticismo che definirei crepuscolare che mi fa impazzire. Ti sarei grato se mi volessi consigliare un film con atmosfere analoghe, io non so perché stavo pensando al Tè nel deserto. Grazie, un caro saluto.

 Laura Turra - 18/04/2016 09:42:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Scusa il refuso .. "le ragazze dalle labbra rosa e dal piede leggero"
L.

 Laura Turra - 18/04/2016 09:39:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Evochi le atmosfere intense di Karen Blixen con le sue "ragazze dalle labbra rosa e del piede leggero". Si cerca sempre qualcosa d’altro da quel che si ha, mentre spesso è quel che si ha che desideriamo davvero. Ciao Adielle!

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento