LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Adielle
Alla fermata del tram

Qualsivoglia circostanza la fece da padrona a casa mia

cosa vuoi che sia un cielo nero fuor di posto,

un filo sconosciuto sui cui stendere gabbiani?

Anche i fiori che ti ho regalato sono finiti nel prato

insomma, non proprio a cantare.

Quindi il tempo che cucio con le dita ossute di mia nonna

ha la forma di un sacco

c' è chi dice cuscino, chi rapina

tu lo vuoti sul tavolo a mezzanotte spaccata

come fosse il rito pagano per invocare minuti di scorta.

L' ora fatale giungerà in ritardo ma sugli stessi binari

ovunque ci saremo nascosti, in stazioni proibite.

 

Non è questione di mali, in certe situazioni sinistre

ma di avere l' anima in spalle pronta a sparare.

Così il mio bersaglio rispondesse al fuoco!

Ma lei, latin lover per vocazione,

tranquilla se ne sta in fondo ai cuori.

Dove amplifica la sua immagine grazie al ricorso ad echi lontani.

Per esempio ti ricordi quando mi leggesti la mano?

Nell' anno del poi, curioso come adesso, alla fermata del tram?

 

 Adielle - 25/07/2017 08:59:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Maria, imparare a intervenire in un secondo momento su un mio testo sarebbe sicuramente motivo di crescita per me ma nel caso specifico non sono sicuro di aver ben capito cosa fare! Grazie e un caro saluto.

 Maria Musik - 25/07/2017 06:26:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Questa mi è proprio piacuta! Quante cose accadevano alla fermata del tram...
Prendendo spunto dal commento di Giovanni, più che chiudere al verso indicato, avrei inserito un’interlinea, come a dare uno stacco e rafforzare i "due tempi/situazione".
Ma anche così... mi è proprio piaciuta.

 Adielle - 24/07/2017 13:29:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Giovanni, in effetti quando scrivo ascolto spessissimo la musica (quasi sempre) e così sono costantemente influenzato quantomeno dalle figure reali dei miei cantautori preferiti, se ti riferisci ad altro non ne sono perfettamente consapevole anche se non nego di essere ispirato anche da autori e autrici che ho il piacere di leggere qui; e si, la coerenza interna è un grande problema per me che scrivo praticamente di getto, seguendo dei flussi che non so bene da dove mi arrivino e fatico a controllare! Il fatto è che mi sono abituato così e così mi viene facile, diciamo, così mi sfogo, mi diverto. Se fosse "tecnicamente" faticoso scrivere non lo farei così assiduamente, sono troppo pigro! Non dico che sia giusto il mio approccio, anzi, probabilmente è piuttosto superficiale: accetto consigli per poter migliorare! Grazie dell’ attenzione Giovanni, un caro saluto.

 Giovanni Baldaccini - 24/07/2017 11:40:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Baldaccini » ]

Per riprendere il commento di Fausto, è certo che, scrivendo, tu dialoghi con una parte di te stesso, ma credo che spesso _ forse troppo _ tu ti riferisca a figure reali che ti hanno influenzato. Comunque, la poesia mi è piaciuta molto, nella chiave di lettura che le ho dato io. e cioè surrealismo, fino a "stazioni proibite". Il resto mi sembra stoni un po’, anche come linguaggio non più aderente al resto. Ciao Ale!

 Adielle - 24/07/2017 10:35:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Loredana, ciao, un caro saluto.

 Loredana Savelli - 24/07/2017 08:09:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Un’altra bella pagina da condividere di questo diario simbolico, onesto fino a essere spietato. Ciao Alessandro

 Adielle - 24/07/2017 05:40:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

No no, perché, anzi a me piace molto la tua interpretazione ed è un po’ cosi se la controparte femminile è immaginata (quindi a ben dire una parte di me) e se ti ricorda qualcosa che hai scritto per me è un onore e comunque su questo sito ho tanto da imparare ed è innegabile che prenda spunto a volte da quanto legga qui. Ci sono tante brave poetesse e tanti bravi poeti. Io penso di poter imparare tanto da voi, sebbene non sappia essere un allievo diligente, comunque sarebbe un peccato non approfittare della simultaneità. Anzi mi riferisco spesso a questa comunità come a un gruppo di poeti "simultanei" oltre la contemporaneità. Grazie Fausto, ciao, un caro saluto.

 Fausto Torre - 24/07/2017 02:18:00 [ leggi altri commenti di Fausto Torre » ]

ti sembrerò uscito di senno, ma io vedo il narratore a dialogare con la parte femminile di se stesso. Questa è una poesia riuscita, secondo il mio punto di vista. Un dialogo lucido e asciutto, che lascia dentro il lettore tutta una ricchezza di spunti e di sensazioni. Mi hai ricordato trasversalmente qualcosa che ho scritto.

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato il tuo commento non andrà direttamente in pubblicazione ma passerà da una convalida della Redazione.
Quando avrai inviato il commento, riceverai una e-mail all'indirizzo che hai inserito nell'apposito campo sottostante contenente un collegamento (link) cliccando sul quale covaliderai il tuo commento che sarà pertanto letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, a insindacabile decisione della Redazione; potranno passare alcuni giorni dalla eventuale pubblicazione. Se il commento verrà pubblicato, allora sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.

Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.

Nominativo (obbligatorio):


Posta elettronica (obbligatoria):

DA LEGGERE PRIMA DELL'INVIO DI UN COMMENTO
Nessun utente può gestire i commenti pubblicati, solo LaRecherche.it può farlo.
La rimozione di un commento da parte di LaRecherche.it non equivale alla cancellazione dello stesso, il commento, in prima istanza, verrà tolto dalla pubblicazione e sarà cancellato soltanto se non costituirà possibile prova del venir meno al Regolamento, in ogni caso la sua cancellazione definitiva o meno è a discrezione di LaRecherche.it.
Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).

I tuoi dati saranno trattati solo per gestire la pubblicazione del commento. Per maggiori informazioni leggi l’Informativa privacy. Inviando il commento dichiaro di acconsentire all'Informativa privacy sul trattamento dei dati personali:

Acconsento Non acconsento