E vedi il disegno della vita nei vestiti di ciascheduno come se l'abito che già è il corpo si riflettesse su quelli Una trasparenza di pensieri di sensazioni anche solo scarabocchiate in palmo che dalle suole delle scarpe sale fino al cappello se indossato e riverbera intorno quella vita vissuta quanto il magnetismo dell'anima il curarsi d'ogni cosa che proprio dell'anima è proprio al suo guardarsi attorno i ricordi sollevati dal vino Mentre malaccorta una carezza noti rimanergli impigliata al laccio di una scarpa (tratta da una raccolta inedita ancora senza titolo)
|
Alberto Rizzi
- 21/04/2023 12:59:00
[ leggi altri commenti di Alberto Rizzi » ]
Interessante riflessione, Sig. Pizzo. In effetti dovrebbe essere così, nel senso che il proprio abbigliamento (come l’arredamento della propria casa) rifletterebbe la personalità di un dato individuo; e in certi casi pure le vicende passate. Col che il proverbio citato vorrebbe solo essere un avvertimento rispetto a chi agisce in malafede, usando qualsiasi artificio per carpire la fiducia di chi gli sta davanti e così manipolarlo. Non la regola, quindi.
E grazie per l’apprezzamento.
|
Salvatore Pizzo
- 21/04/2023 02:21:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
Che ognuno sia quel che veste? Un tempo si sarebbe detto che l’abito non fa il Monaco. Ma, leggendo questi versi, qualche dubbio viene: tanto bene si avvitano alla lingua, da risultare sciolti e di piacevole lettura, oltre che convincenti. Molto apprezzata,grazie
|
Francesco Rossi
- 12/04/2023 17:14:00
[ leggi altri commenti di Francesco Rossi » ]
Una composizione letta con attenzione che rispecchia non solo il vissuto ma l’interiorità che messa in versi apre uno scenario su cui riflettere.
|
|
|