È l’acqua nascosta nel piccolo melo lungo il sentiero di Battedizzo che in una ciotola di pino argentato ha impastato col riso i nostri natali. Ora è un vangelo fiorito sul capo di quella donna che porta la neve agli animali del boscovecchio, con la stessa dolcezza del biancomangiare quando esce dal seno per un bambino. Cercala, è sempre, nel ventre dei fiori, dai buchi degli alberi falla venire alla tua bocca, con tenerezza- così fa lo speco con la sorgente, o la montagna quando una nuvola le posa sul capo il breve mantello : l'orgasmo è nel canto del loro incontro il primosale che sgorga dorato nell'umida coppa dell'epifania.
|
Salvatore Pizzo
- 03/01/2019 17:25:00
[ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]
Un rito leggerti, salmodiando versi che si spargono per l’anima come natura integra di miele... Un abbraccio di candidi fiocchi
|
Klara Rubino
- 02/01/2019 10:45:00
[ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]
Acqua simbolo del femminile, energia vitale che sgorga dalla terra e scende dal cielo nutrendo di vita il pianeta Terra. Energia da accogliere, da cercare, sempre presente, nascosta nel piccolo, nel semplice, nell’umile,dentro le radici come sopra le montagne e da questo incontro nasce la luce d’oro del reale, di ciò che esiste, che cresce fino ad avvizzire grazie all’opera paterna del sole che ci sprona all’azione. Non so se la mia interpretazione sia giusta o romanzata, ma è questa. Grande e luminosa e rasserenante la tua poesia.
|
Franco Bonvini
- 30/12/2018 20:32:00
[ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]
E’ l’ acquabuona di Amina quel primosale. E il biancomangiare è quel qualcosa di potente che alimenta la vita. Come le altre, anche questa è molto bella.
|
Franca Colozzo
- 30/12/2018 18:32:00
[ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]
Bella e potente come una benedizione arriva in punta di piedi questa tua poesia, Amina. Anch’essa sgorga come acqua sorgiva o stille ricamate di neve, rinnovando anche sotto la fredda coltre dell’inverno il miracolo della rinascita e della nuova vita che si affaccia come vangelo. Epifania di vita e di canti che la terra s’appresta a cantare al suo risveglio, in primavera. Rinnovo i miei auguri per il 2019 a te, Laura e a quanti leggeranno questo mio commento.
|
Laura Turra
- 30/12/2018 17:22:00
[ leggi altri commenti di Laura Turra » ]
Scusa il refuso, Amina, leggi: “qualcosa di potente...”
|
Laura Turra
- 30/12/2018 17:13:00
[ leggi altri commenti di Laura Turra » ]
Nei tuoi versi, Amina, c’è sempre al fondo qualcosa di potete che irradia benessere. C’è una meravigliosa vitalità... Ti abbraccio
|
|
|